Juve-De Ligt, c'è l'accordo sull'ingaggio: ora parte la trattativa con l'Ajax

Calciomercato

La Juve ha trovato l'intesa di massima sull'ingaggio con de Ligt: 5 anni di contratto a 12 milioni a stagione, bonus compresi. Ora parte la trattativa con l'Ajax. C'è un retroscena: decisiva per l'accordo tra le parti la presenza di una clausola rescissoria attorno ai 150 milioni e che ha fatto la differenza rispetto alle altre offerte

CALCIOMERCATO, TUTTE LE TRATTATIVE LIVE

DE LIGT: "CR7 IL MIO IDOLO DA BAMBINO"

CLAMOROSO JUVE: BUFFON È PRONTO A TORNARE

CALCIOMERCATO, LE ULTIME NEWS DI GIANLUCA DI MARZIO

Matthijs de Ligt è sempre più vicino alla Juventus. La società bianconera ha infatti trovato con il difensore olandese dell'Ajax un'intesa di massima sull'ingaggio: contratto di 5 anni a 12 milioni a stagione, bonus compresi. La parte fissa dovrebbe essere di 8 milioni, più 4 milioni di bonus facilmente o difficilmente raggiungibili in base al rendimento del giocatore e agli obiettivi della squadra. Trovato l'accordo con de Ligt, adesso si apre la trattativa con l'Ajax. Mino Raiola, agente del giocatore, ha avvisato Mark Overmars, ds degli olandesi, dicendo di aver trovato la quadra con la Juve. I due club hanno dunque iniziato a sentirsi e ora dovranno trattare. La cifra dell'operazione non dovrebbe essere inferiore ai 75 milioni di euro, starà alla Juventus riuscire a fare l'offerta giusta, tra parte fissa e bonus, per riuscire a convincere l'Ajax.

Clausola decisiva

C'è anche un retroscena che si è rivelato decisivo nell'accordo tra de Ligt e la Juventus. Nel contratto del difensore con la Juve, infatti, c'è una clausola rescissoria che dovrebbe essere intorno ai 150 milioni di euro. La presenza di questa clausola ha fatto la differenza rispetto alle altre offerte, soprattutto rispetto a quella del Paris Saint Germain: è una precisa richiesta del giocatore, che evidentemente vorrà tra qualche anno capire se altri club vorranno eventualmente prenderlo. Il PSG, di fatto, non può mettere all'interno del contratto la clausola perché è una pratica vietata in Francia: anche nelle ultime ore il club parigino ha insistito, cercando di trovare - senza successo - un'autorizzazione dalla federazione francese per poter inserire questa clausola. Oltre alla preferenza sul piano tecnico per la Juve, dunque, anche questo aspetto è stato decisivo nella scelta di de Ligt.