Calciomercato Parma, chi è Hernani: acquisto a sorpresa dallo Zenit

Calciomercato

Nuovo rinforzo a sorpresa per D'Aversa: la società gialloblù ha chiuso per Hernani dello Zenit, centrocampista brasiliano che in passato fu a un passo dalla Spal e autore di una magia contro l'Inter solo un anno fa

CALCIOMERCATO, NEWS E TRATTATIVE LIVE

LE NEWS DI SKY SPORT SU WHATSAPP

IL TABELLONE DEL CALCIOMERCATO

Una trattativa a sorpresa, portata avanti sottotraccia e venuta allo scoperto quando ormai i giochi erano fatti: il Parma infatti è vicinissimo ad annunciare ufficialmente Hernani, centrocampista brasiliano classe 1994 dello Zenit. Prestito oneroso a 1 milione di euro e obbligo di riscatto legato alla raggiungimento della salvezza fissato a 4.350 milioni di euro, queste le cifre dell'affare. Campione di Russia con lo Zenit nella stagione appena conclusa, Hernani può vantare anche una buona esperienza europea. Il brasiliano è arrivato in Italia nella tarda mattinata di giovedì: "Sono molto contento di essere qui. Spero che i test fisici vadano bene, spero di poter far parte del Parma. Il mio primo obiettivo è che vada tutto bene oggi con gli esami e gli ultimi dettagli, poi penserò al resto se tutto andrà bene. Voglio fare un buon campionato. Parma penso sia il posto migliore per me. Parma si ricorda ancora le punizioni di Adriano? Spero di poter fare proprio come lui", le sue prime parole rilasciate a Sky Sport 24. 

L'Italia nel destino…

Hernani l’Italia l'aveva sfiorata due anni fa, quando la Spal fu davvero a un passo (non venne raggiunto l’accordo sull’ingaggio) dal regalarlo a Leonardo Semplici: affare poi sfumato sul più bello per l’intromissione del Saint-Etienne che la spuntò sui biancazzurri, assicurandosi il giocatore in prestito. Un anno in Ligue 1, poi il ritorno in Russia: 26 presenze, 1 gol e 2 assist nella stagione appena conclusa tra tutte le competizioni, Europa League compresa. Adesso valigia chiusa direzione Italia, dove lo attende D’Aversa e il Parma. Una nuova avventura che Hernani potrebbe affrontare in compagnia della sua famiglia, a cui è legatissimo: sul suo profilo Instagram sono diverse infatti le foto in compagnia della madre, della sorella e del nipotino. Un rapporto molto stretto, così come quello che lo lega alla religione.

Che magia contro l'Inter

Famiglia, fede e pallone. Hernani è il classico "volante" sudamericano che abbina qualità e quantità: geometrie e un ottimo tiro dalla distanza. L'Inter – club che in passato lo seguì con attenzione – lo ricorda bene: nell'amichevole estiva del luglio 2018 tra il club nerazzurro e lo Zenit, Hernani realizzò infatti una rete meravigliosa. Un destro potente e precisissimo dal limite dell'area di rigore che si insaccò all'incrocio strappando gli applausi di compagni e avversari. Adesso la chiamata del Parma e l'esame Serie A da affrontare: la sfida più affascinante della giovane carriera di Hernani.