Giro, anche la Mole di Torino si tinge di rosa per il via

Ciclismo
La Mole Antonelliana di Torino tinta di rosa per il via al Giro 2011 (Ansa)
7f47f8764d6b99f56f3ccdd50fa61a3c

Il monumento simbolo della città veste già una collana tricolore (accesa nella Notte Tricolore del 16 marzo dopo il comando dato, da Roma, da Giorgio Napolitano). Si coloreranno anche il ponte sul Po dedicato a Vittorio Emanuele I e la Fontana di Venaria

FOTO: l'Album del ciclismo

Tutte le tappe del Giro 2011

Vai allo Speciale Giro 2011

La Mole Antonelliana s'illumina di rosa in occasione della "Grande Partenza" del Giro d'Italia, sabato dalla Reggia di Venaria, evento ufficiale nell'ambito delle celebrazioni del 150° anniversario dell'unità nazionale. Il monumento simbolo di Torino veste già una collana tricolore (accesa nella Notte Tricolore del 16 marzo scorso dopo il comando dato, da Roma, dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano).

Dalle ore 21 di stasera (ieri le prove generali) fino a domenica prossima agli anelli bianco rosso e verde si unirà il rosa, colore simbolo della corsa ciclistica eletta nel 2010 "Corsa a Tappe dell'Anno" dal prestigioso sito britannico  Cyclingnews.com. Oltre alla Mole si coloreranno di rosa, a segnare la Grande Partenza del Giro 2011, anche il ponte sul Po dedicato a Vittorio Emanuele I (tra la Gran Madre e piazza Vittorio) e la Fontana del Cervo della Reggia di Venaria. Anche gli alpini si uniranno alla festa del Giro, in occasione dell'annuale Adunata 2011, che avrà luogo a Torino nel fine settimana: sfileranno venerdì nel centro insieme ai ciclisti delle 23 squadre iscritte al Giro e sabato saranno parte integrante della festa per il via alla corsa rosa.

Commenta nel Forum del Ciclismo

Guarda anche:
Berzin, l'angelo venuto dalla Russia che incantò il Giro: le foto
Le fatiche del Giro 2011: le planimetrie, roba da veri duri
Giro, ci siamo: lo spot e il promo audio