Longo a rischio squalifica: non reperibile dall'antidoping

Ciclismo
La francese Longo, 52 anni, rischia una squalifica per doping
longo_ciclismo

La leggendaria ciclista francese, 52 anni, sarebbe stata ammonita tre volte dall'Agenzia antidoping francese per non essere stata reperibile a più riprese negli ultimi 18 mesi. Dovrebbe correre il mondiale di Copenaghen (19-25 settembre). LE FOTO

Dal Giro d'Italia al Tour de France - Riguarda lo Speciale Giro d'Italia 2011 - Tour 2011, il Pagellone dei protagonisti

La ciclista francese Jeannie Longo, 52 anni, rischia una squalifica per non aver rispettato le regole antidoping e in particolare l'impegno alla reperibilità. Lo scrive il quotidiano L'Equipe. La francese, vera leggenda vivente del suo sport, con un titolo olimpico e 13 titoli mondiali nel carniere, sarebbe stata ammonita tre volte dall'Agenzia antidoping francese per non essere stata reperibile a più riprese negli ultimi 18 mesi.

La Longo, che è stata convocata per il campionato mondiale di Copenaghen (19-25 settembre), rischia una squalifica dai 3 mesi ai 2 anni. L'atleta sarà convocata a breve dalla commissione disciplinare della Federazione francese di ciclismo. Le regole di reperibilità impongono agli sportivi di farsi localizzare quotidianamente dalle 6 del mattino alle 23, con una finestra preferenziale di un'ora al giorno.

Secondo il giornale, la Longo - che ha subito spesso controlli antidoping dall'inizio della sua carriera, nel 1979 - avrebbe per due volte trasmesso informazioni non abbastanza precise sul suo luogo di allenamento. La terza volta risale a giugno, quando gli ispettori dell'Agenzia si sono presentati invano nel luogo dove lei si sarebbe dovuta allenare.