Crono e circuiti cittadini, ecco le tappe danesi del Giro

Ciclismo
Alberto Contador con il Duomo di Milano sullo sfondo sul palco del Giro 2011
contador_3

L'organizzazione della corsa rosa ha presentato le prime tre frazioni dell'edizione 2012 che si correranno dal 5 al 7 maggio in Danimarca. Si scaleranno anche le due maggiori ascese del paese. Si parte con un prova contro il tempo da 8,7km a Herning

Dal Giro d'Italia al Tour de France - Riguarda lo Speciale Giro d'Italia 2011 - Tour 2011, il Pagellone dei protagonisti

Circuiti cittadini a Herning e Horsens, distese sconfinate battute dal vento lungo la costa occidentale dello Jutland e ascese sui due maggiori rilievi della Danimarca, l'Ejer Bavnehj e il Yding Skovhj, sono alcune delle sfide che attendono i 198 partecipanti al prossimo Giro d'Italia, per la prima volta in partenza dalla Scandinavia.

Oggi, in una conferenza stampa a Herning, sono state presentate le tre tappe danesi del Giro 2012, che si correranno dal 5 al 7 maggio (la Corsa Rosa si concluderà il 27 maggio). L'avvio sarà una prova a cronometro su un anello di 8,7 km nella città di Herning. Il 6 maggio, la seconda tappa prenderà il via da Herning, proseguirà verso ovest sulla scenografica costa occidentale danese per tornare a Herning dopo 206 km. Poi la carovana si sposterà a Horsens, per la terza e ultima tappa danese - la Horsen-Horsen, di 190 km - che correrà lungo l' Horsens Fjord per concludersi su un circuito cittadino di 14 km.

"Dal primo giorno della nostra collaborazione - ha detto Michele Acquarone, direttore generale di RCS Sport - abbiamo conosciuto un grande coinvolgimento e un alto grado di professionalità da parte degli organizzatori danesi e, sicuramente, il percorso disegnato per le prime tre tappe del Giro d'Italia 2012 riflette questo impegno". "Sono felice e orgoglioso di poter condividere con la popolazione danese la magia della Corsa Rosa", ha aggiunto Acquarone.
Gli ha fatto eco Joachim Andersen, presidente del comitato organizzatore locale: "Vogliamo offrire ai corridori non solo un terreno di sfida, ma anche l'opportunità di attraversare paesaggi spettacolari e di incontrare folle entusiaste di spettatori lungo la strada".