Giro d'Italia 100, la salita del Mortirolo dedicata a Michele Scarponi

Ciclismo

Gli organizzatori della corsa in rosa hanno deciso di dedicare la mitica salita del Mortirolo alla memoria del capitano dell'Astana, deceduto lo scorso 22 aprile durante un incidente stradale mentre si allenava vicino casa

Il Giro d'Italia omaggia nel migliore dei modi Michele Scarponi, il ciclista dell'Astana scomparso lo scorso 22 aprile durante un incidente stradale mentre si allenava nella sua Filottrano. In occasione dlel'imminente centesima edizione della corsa in rosa, infatti, gli organizzatori hanno deciso di dedicare al suo nome una delle salite più affascinati della storia di questa competizione, ovvero quella del Mortirolo.

"La Corsa Rosa vuole ricordare il corridore tragicamente scomparso dedicandogli la storica salita in questa speciale edizione - si legge in un comunicato apparso sul sito ufficiale del Giro. Nei giorni della Grande Partenza, ad Alghero, altre iniziative in ricordo di Scarponi.
Il Giro d’Italia non può dimenticare un grande campione, un grande amico e un grande uomo che avrebbe corso quest’anno la sua dodicesima Corsa Rosa. Ha pensato così di omaggiarlo dedicandogli in questa edizione una delle salite simbolo della corsa: il Mortirolo.
Questa salita, nota in tutto il mondo e rispettata da ogni ciclista, nel 2010 è stata per Michele il trampolino di lancio della sua ultima vittoria al Giro d’Italia, all’Aprica, davanti a Ivan Basso e Vincenzo Nibali.
In occasione della Tappa 16 Rovetta-Bormio, di Martedì 23 Maggio, il corridore che transiterà per primo al Gran Premio della Montagna del Mortirolo otterrà un punteggio doppio rispetto a quello previsto nel regolamento e sarà premiato, sul podio finale di Milano, durante il cerimoniale di chiusura del Giro.
Inoltre, in Sardegna, alla presentazione delle squadre prevista il 4 Maggio alle ore 18.30 ad Alghero, l’Astana salirà come prima squadra sul palco dove ci sarà un momento dedicato a Scarponi.
Il giorno seguente, in occasione della partenza della prima tappa, la carovana rosa osserverà un minuto di silenzio prima del via. Quindi l’Astana, schierata in prima fila, anticiperà il gruppo per un primo tratto di percorso. Il nome di Michele Scarponi sarà così legato, anche in questo importante momento, alla 100^ edizione del Giro d’Italia".