Cicliste per Caso, Day 1 Milano-Cernobbio

Ciclismo

Silvia Gottardi

Gottardi e Ronzoni a Cernobbio

Silvia Gottardi, ex cestista azzurra, e Linda Ronzoni, graphic designer, dopo aver attraversato l'Italia in bicicletta (1620 km da Milano a Catania), hanno deciso di intraprendere un altro viaggio simbolico della stessa durata, con arrivo a Londra, per portare la voce di tutte le donne e gli uomini che continuano a battersi per l’uguaglianza di genere

Nel nostro primo giorno di viaggio in direzione Londra abbiamo pedalato 71 km da Milano a Cernobbio. Ben 26 km li abbiamo percorsi nel capoluogo lombardo per essere presenti all’inaugurazione della Via dedicata ad Alfonsina Strada, prima e unica donna ad essere ammessa al Giro d’Italia nel lontano 1924, considerata per questo una pioniera dell’emancipazione femminile.

Il percorso di oggi non è stato entusiasmante: dopo aver scoperto la bella nuova ciclabile di Affori, abbiamo imboccato la trafficatissima vecchia Via Comasina fino a Como, per poi costeggiare il Lago fino a Cernobbio. Domani entreremo in Svizzera e dovremo subito affrontare alcune salite, l’antipasto di quello che ci aspetterà nei giorni seguenti. Speriamo anche di trovare più piste ciclabili e una nazione più bike friendly.