Europei, beffa Viviani in volata: è argento, vince Kristoff

Ciclismo
viviani_europei

Il campione olimpico ha perso in volata e di un nulla la prova in linea degli Europei di Herning (Danimarca), che hanno invece visto trionfare il norvegese Alexander Kristoff. Terzo posto per l'olandese Moreno Hofland. Ieri medaglia d'argento anche per Giorgia Bronzini

Una volata difficile e un titolo perso per meno di un millimetro. Bravo ma anche sfortunato Elia Viviani, campione olimpico in carica che per un soffio ha perso la prova in linea degli Europei di Herning (Danimarca), che hanno invece visto trionfare il norvegese Alexander Kristoff. Il veronese è statao formidabile nella volata fino ad infilarsi tra Kristoff e le transenne; la rimonta, però, non si è completata. Terzo posto per l'olandese Moreno Hofland.

Medaglia d'argento nella giornata precedente anche per Giorgia Bronzini. Allo sprint finale l'azzurra ha dovuto subire la velocità della pluricampionessa olandese Marianne Vos, che si è aggiudicata  il titolo continentale. Terza la russa Olga Zabelinskaya. Elisa Longo Borghini, che nel finale ha svolto un preziosissimo lavoro in funzione della compagna di squadra, ha ceduto nell'ultimo chilometro rientrando nel gruppo. Al nono posto si è classificata Maria Confalonieri. I sei giri del circuito danese, per un totale di 120,65 km, è stato coperto dalla vincitrice in 2:51.13.