Vuelta, a De Gendt la 19^ tappa. Froome resta in maglia rossa

Ciclismo
de_gendt_lotto

Altro successo belga nella 19^ frazione del Grande Giro spagnolo. Il corridore della Lotto-Soudal beffa in volata Pantano e Cortina. Nessun cambiamento in classifica generale, con Froome che rimane leader a +1'37'' su Nibali

ORDINE DI ARRIVO  LA CLASSIFICA GENERALE

Thomas De Gendt (Lotto Soudal), con il tempo di 3h35'46", ha vinto la 19^ tappa della Vuelta di Spagna, da Caso a Gijon, lunga 149,7 chilometri. Il belga, al termine di uno sprint ristretto ai corridori in fuga, ha preceduto il colombiano Jarlinson Pantano e lo spagnolo Ivan Garcia Cortina. Quarto il portoghese Alberto Rui Costa. Primo degli italiani Matteo Trentin, che si è piazzato al 14° posto, a 2'40" dal vincitore. Vincenzo Nibali e il leader della corsa, Chris Froome, sono arrivati sul traguardo dopo 12'15", rispettivamente al 29° e al 30° posto. Nulla, dunque, è cambiato ai vertici della classifica generale, con l'inglese che ha 1'37" di vantaggio sul siciliano. Fabio Aru è sempre 8° a 6'33".

Nella doppia sfida che caratterizza queste ultime giornate di Vuelta è sempre Alberto Contador a dare spettacolo. Il castigliano oggi era alla terz'ultima recita di una carriera con più luci che ombre e, ancora una volta, ha dato battaglia, provando a staccare tutti i big. Oggi il 'Pistolero' non cercava la vittoria di tappa, ma di guadagnare secondi nella classifica generale (attualmente è 5° a 3'34").

È stato questo il leit-motiv della 19^ e terz'ultima tappa della corsa spagnola, vinta da Thomas De Gendt dopo una splendida volata con Pantano e Cortina che si sono dovuti accontentare del podio. Domani penultima tappa: si ripartirà dalle Asturie, da Corvera de Asturias per arrivare sull'Alto de l'Angliru. Ci saranno tre Gran Premi della montagna e sull'ultima salita si arriverà a pedalare con un picchio di pendenza che raggiungerà il 24%. È una tappa da dentro o fuori, Froome contro Nibali.