Tour of the Alps: Geoghegan Hart vince 4^ tappa davanti a Nibali, Sivakov leader

Ciclismo
hartnibalialps

Il britannico del Team Sky conquista la quarta tappa del Tour of the Alps davanti a Nibali, protagonista di diversi attacchi. Terzo Majka, quarto Sivakov che si conferma leader della classifica generale. Venerdì ultima frazione da Caldaro a Bolzano

LA LIEGI-BASTOGNE-LIEGI LIVE

Ancora Team Sky a segno al Tour of the Alps. Il giovane britannico Geoghegan Hart ha battuto in volata Vincenzo Nibali aggiudicandosi la quarta e penultima tappa da Baselga di Piné a Cles, Terzo il polacco Majka e quarto il leader della classifica generale, il russo Pavel Sivakov, anche lui del Team Sky. Trascinati da un Nibali protagonista di vari attacchi, i quattro si sono sganciati sulla salita del Passo Predaia. Ha provato a resistere Chris Froome, lanciatosi all'inseguimento di Nibali lavorando per i suoi compagni di Sky, ma il plurivincitore del Tour ha ceduto nella parte finale dell'ascesa. Nibali e Majka ci hanno provato anche sullo strappo a 3 km dalla conclusione, ma i due di Sky hanno risposto agli attacchi e in volata Nibali nulla ha potuto contro Geoghegan Hart. Al terzo posto Majka, quarto Sivakov. Froome, quinto a 40" dal vincitore, ha regolato il gruppetto degli inseguitori. Nella classifica generale guida sempre Sivakov con 27” di vantaggio su Geoghegan Hart, 31” su Majka e 33” su Nibali. Froome è nono a 2”34. Venerdì la quinta e ultima tappa da Caldaro a Bolzano (147,8 km).

Nibali: "Sto bene, ma ragazzi Sky sono davvero bravi"

"Sto bene, ma questi ragazzi della Sky sono proprio bravi - ha detto Nibali dopo la tappa -. Ho parlato con Majka, forse lui ha sbagliato a seguirmi al primo scatto che ho fatto a tre chilometri. Poi ha cercato di fare lui il buco, ma gli Sky sono stati bravi a chiudere e in volata Hart è più veloce di me, non posso farci nulla. E' un predestinato, ha vinto sempre. Qui ha avuto carta bianca ed è stato bravo". Domenica Nibali correrà la Liegi: già ci pensa? "Sì, però sono corse completamente diverse e con ritmi diversi. Devo vedere come mi trovo, alla Liegi non sarà come qui. Mi manca il confronto con gli altri, quelli che hanno fatto le classiche. Là non c'è tregua, mai".

Ordine d'arrivo 4^ tappa Baselga di Piné-Cles (134 km)

Geoghegan Hart (Gbr, Team Sky) 3h26'32"; 2° Nibali (Ita, Bahrain Merida) s.t. ; 3° Majka (Pol, Bora-Hansgrohe) s.t. ; 4° Sivakov (Rus, Team Sky) s.t. ; 5° Froome (Gbr, Team Sky) a 40"

Classifica generale

Sivakov (Rus, Team Sky) 14h53'40" ; 2° Geoghegan Hart (Gbr, Team Sky) a 27"; 3° Majka (Pol, Bora-Hansgrohe) a 31"; 4° Nibali (Ita, Bahrain Merida) a 33"; 5° Hirt (Cec, Astana) a 48"