Giro Italia, ritiro per Tom Dumoulin: "Troppo dolore al ginocchio"

Ciclismo

La Maglia Rosa del 2017 abbandona il Giro al km 0 della 5^ tappa a Frascati. Fatale la caduta rimediata nel finale della 4^ frazione: "Troppo dolore al ginocchio, Dumoulin deve ritirarsi" ha scritto su Twitter la Sunweb

LA 5^ TAPPA LIVE

LA CADUTA DI DUMOULIN A FRASCATI

GIRO, LE CLASSIFICHE

Il Giro d'Italia di Tom Dumoulin è finito. L'olandese, dopo la rovinosa caduta di martedì nel finale della 4^ tappa con arrivo a Frascati, ha alzato bandiera bianca al via della 5^ frazione, 140 km con partenza sempre da Frascati e arrivo a Terracina. L'olandese, Maglia Rosa nel 2017 e uno dei grandi favoriti alla vigilia insieme a Roglic, Nibali e Lopez, aveva provato a salire in bici in mattinata, facendo i consueti rulli di riscaldamento. Dumoulin aveva anche rassicurato parzialmente i suoi tifosi con un tweet verso le 11.30, in cui spiegava la sua situazione: "Il ginocchio fa male, ma spero andrà meglio nel corso della giornata. Incrociamo le dita, farò il possibile per andare avanti".

Dumoulin si ritira: "Troppo dolore al ginocchio"

Il ciclista orange ha preso parte regolarmente alla cerimonia delle firme, a cui ha assistito anche il Premier Conte, provando a pedalare tra le vie di Frascati per giungere al km 0. Qui però il dolore è diventato insopportabile e Dumoulin, giunto martedì al traguardo scortato dalla sua squadra, la Sunweb, con il ginocchio sinistro completamente insanguinato, si è ritirato. "L'infortunio di Dumoulin gli provoca troppo dolore al ginocchio e lo costringe al ritiro. Guarisci presto", il tweet della Sunweb, che aveva confermato tramite il medico che il ciclista non aveva comunque riportato fratture nella rovinosa caduta ai -5 km della tappa con arrivo a Frascati. Martedì Dumoulin aveva perso circa quattro minuti in classifica generale, dicendo praticamente addio ai sogni di vincere per la seconda volta in carriera il Giro dopo appena 4 tappe.