Giro, 18^ tappa: a S. Maria di Sala vince Cima, maglia rosa a Carapaz. Classifica

Ciclismo
cima_giro_getty

Damiano Cima (Nippo-Fantini) ha vinto in volata la 18^ tappa del Giro dopo una lunghissima fuga a tre nella frazione partita da Valdaora e chiusa a Santa Maria di Sala.  In maglia rosa sempre Carapaz, che conserva un vantaggio di 01' 54" su Nibali e 02' 16" su Roglic in vista dei due tapponi di montagna e della crono di Verona. Ritiro per Valerio Conti

18^ TAPPA LIVE

LE CLASSIFICHE

IL GIRO SU SKYGO ED EUROSPORT 1

 

Il bresciano Damiano Cima (Nippo-Fantini) ha vinto in volata la 18^ tappa del Giro dopo una lunghissima fuga a tre nella frazione partita da Valdaora e chiusa a Santa Maria di Sala. Un altro giorno in maglia rosa per Richard Carapaz, che conserva un vantaggio di 01' 54" su Vincenzo Nibali e 02' 16" su Primoz Roglic in vista dei due tapponi di venerdì e sabato e della crono finale di Verona, domenica. 

LA CRONACA

La 18^ tappa ritrova il sole, ma si apre anche con la notizia di un ritiro: Valerio Conti, il simpatico ragazzo romano della UAE Emirates protagonista assoluto nella prima parte del Giro e in maglia rosa per 6 giorni, non figura tra i partenti a Valdaora, in Alto Adige, costretto ad abbandonare la corsa a causa di una cisti che gli impedisce di pedalare. Per la fuga di giornata stavolta bisogna aspettare 47 chilometri, dopo il passaggio a Cortina: sono i "soliti" Damiano Cima (Nippo) e Mirco Maestri (Bardiani) con il tedesco Nico Denz (AG2R). Si attraversano luoghi storici - anche tragici - per il nostro paese: lungo il fiume Piave, ma pure il centro di Longarone, devastato dal disastro del Vajont nel 1963. Il terzetto scollina al Gran premio della montagna di Pieve d'Alpago, l'unico della frazione, di 4^ Categoria, con un vantaggio di circa 6 minuti sugli inseguitori e sul leader Richard Carapaz, rallentati da un forte vento e dalla pioggia all'altezza del Lago di Santa Croce, nel Bellunese. Migliora il tempo sulle strade del Prosecco e i fuggitivi transitano ai -50 sul traguardo volante di Conegliano con 3' minuti dal gruppone, che si riducono a un paio nel secondo volante di Scorzè e a un minuto ai -5. I tre resistono al ritorno del gruppo e a 300 metri dall'arrivo Cima trova le energie per l'allungo finale su un arrabbiatissimo Pascal Ackermann (che si riprende comunque la maglia ciclamino) lanciandosi verso la realizzazione di un sogno. 

La Classifica generale

1. CARAPAZ Richard (MOVISTAR) 

2. NIBALI Vincenzo (BAHRAIN - MERIDA) +01' 54"

3. ROGLIC Primoz (TEAM JUMBO - VISMA) +02' 16"

4. LANDA MEANA Mikel (MOVISTAR TEAM) +03' 03"

5. MOLLEMA Bauke (TREK - SEGAFREDO) +05' 07"

MAGLIA CICLAMINO: leader della classifica a punti Pascal Ackermann (Bora)

MAGLIA AZZURRA: leader del Gran Premio della Montagna Giulio Ciccone (Trek - Segafredo)

MAGLIA BIANCA: leader della Classifica dei Giovani, Miguel Angel Lopez (Astana)

 

La maglia rosa Richard Carapaz (foto Getty)