Mondiali ciclismo: cronometro a squadre mista all'Olanda. Risultati e classifica

Ciclismo
ciclismo_italia

L'Olanda ha vinto la prima prova dei Mondiali di ciclismo nello Yorkshire, la crono-staffetta a squadre mista. Alle spalle degli oranje la Germania, terza l'Inghilterra. Azzurri sfortunati, la foratura nel finale di una commovente Longo Borghini ha compromesso la conquista di una medaglia

MONDIALI DI CICLISMO: I 10 CONVOCATI DELL'ITALIA

Era fatta, gli azzurri della crono-staffetta a squadre mista sembravano lanciati alla conquista di una bella medaglia di bronzo nella giornata di apertura dei Mondiali di ciclismo, nello Yorkshire, quando una foratura ha costretto Elisa Longo Borghini a un recupero ormai impossibile: la piemontese è stata fenomenale, ma si è dovuta fermare a una manciata di secondi dal podio. Vittoria netta degli olandesi, che hanno preceduto Germania (a 23") e Inghilterra (ritardo di 51"). Gli oranje (van Emden, Mollema e Bouwman per gli uomini; Brand, Markus e Pieters nel terzetto femminile) hanno confermato sul circuito di Harrogate lo strapotere in questa disciplina dopo l'oro europeo: 38'28" a 43.07 km/h di media sul percorso inglese lungo 28 chilometri. Grande amarezza per gli italiani (Affini, Viviani, Martinelli, Cecchini, Guderzo e appunto la Longo Borghini) che non riescono a ripetere lo splendido terzo posto nella manifestazione continentale.

"È deludente perdere il podio solo per pochi secondi - ha scritto l'azzurra su Twitter -  non è stato il nostro giorno più fortunato... per via di una foratura e mi dispiace per il resto della squadra. Concentriamoci sulle altre gare ora!".