In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Tour de France: Pogacar vince sul Col du Portet e consolida la maglia gialla

TOUR DE FRANCE

Alfredo Corallo

©Getty

Con una grande azione negli ultimi chilometri di questa 17^frazione, Tadej Pogacar (UAE Emirates) si aggiudica anche il tappone pirenaico in programma nel giorno della Festa nazionale francese, bruciando in volata Vingegaard e Carapaz. Sloveno sempre più padrone della Grande Boucle. E giovedì c'è il Tourmalet 

TOUR 2021: TUTTE LE TAPPE

 

Condividi:

 

"Allons enfants de la Patrie, Le jour de gloire est arrivé!". Canta Tadej, altro che rivoluzione! Nel giorno della Festa nazionale francese Pocagar si prende (anche) il Col du Portet e mette le mani sul suo secondo Tour: lo sloveno dell'UAE Emirates vince il tappone pirenaico del "Bastille Day" davanti a Jonas Vingegaard e Richard Carapaz, che hanno resistito eroicamente agli attacchi della maglia gialla, ma si sono dovuti arrendere allo strappo del fenomenale 22enne di Komenda negli ultimi metri di questa durissima 17^ frazione, di 178,4 km, partita da Muret e chiusa in volata con l'arrivo in salita a Saint-Lary-Soulan. Crolla Rigoberto Uran, che perde 2 minuti e altrettante posizioni in classifica generale a favore proprio del danese e dell'equadoriano, mentre sfuma quasi definitivamente il sogno del nostro Mattia Cattaneo di concludere questa 108^ edizione della Grande Boucle in top ten, ora 12° e attardato di quasi 7' da Pello Bilbao, attualmente 10° in graduatoria. Giovedì ancora due salite mitiche, entrambe Hors categorieperfette per un coup de theatre: il Col du Tourmalet e la scalata finale a Luz Ardiden. L'ultima chance per spodestare il re.

 

L'ordine d'arrivo della 17^ tappa

1) TADEJ POGACAR (UAE TEAM EMIRATES) 5h03'31"

2) JONAS VINGEGAARD (JUMBO-VISMA) +3"

3) RICHARD CARAPAZ (INEOS GRENADIERS) +4"

4) DAVID GAUDU (GROUPAMA-FDJ) +1'19"

5) BEN O'CONNOR (AG2R CITROEN) +1'26"

 

 

La classifica generale

1) TADEJ POGACAR (UAE TEAM EMIRATES)  71h26'27"

2) JONAS VINGEGAARD (JUMBO-VISMA) +5'39"

3) RICHARD CARAPAZ (INEOS GRENADIERS) +5'43"

4) RIGOBERTO URAN (EF EDUCATION-NIPPO) +7'17"

5) BEN O'CONNOR (AG2R CITROEN) +7'34"

6) WILCO KELDERMAN (BORA-HANSGROHE) +8'06"

7) ENRIC MAS (MOVISTAR TEAM) +9'48"

8) ALEXEY LUTSENKO (ASTANA-PREMIER TECH) +10'04"

9) GUILLAUME MARTIN (COFIDIS) +11'51" 

10) PELLO BILBAO (BAHRAIN VICTORIOUS) +12'53"

12) MATTIA CATTANEO (DECEUNINCK-QUICK STEP) +19'41"

 

-50 KM AL TRAGUARDO!
- di Redazione SkySport24
Il 23 luglio del 2014, il primo al traguardo di Pla d'Adet (una frazione di Saint-Lary-Soulan) fu il polacco Rafał Majka, che precedette Giovanni Visconti e Vincenzo Nibali, padrone di quel Tour. 
- di Redazione SkySport24
Nel 2005 fu il turno dell'americano George Hincapie (arrivo a Saint-Lary-Soulan) che ebbe la meglio sull'iberico Óscar Pereiro e sull'italiano Pietro Caucchioli.
- di Redazione SkySport24
QUINTANA ALL'ARRIVO DEL COL DU PORTET NEL 2018 (ANSA)
- di Redazione SkySport24
FAVORITI
Gli uomini di classifica, naturalmente. Ma occhio a Nairo Quintana, che si era imposto sul Col du Portet nel 2018 davanti a Daniel Martin e Geraint Thomas, vincitore di quel Tour.
- di Redazione SkySport24
PRIMO GPM
Il gruppo dei 6 al comando sta affrontando ora il primo Gran premio di montagna di giornata, il Col de Peyresourde: 13,2 km al 7% di pendenza media.
- di Redazione SkySport24
RITIRO DI KRUISJWIJK
Da segnalare il ritiro dell'olandese Steven Kruisjwijk (Jumbo-Visma), terzo al Tour 2019, nella Top5 del Giro 2016 e alla Vuelta a España 2018.
 
- di Redazione SkySport24
Van Poppel è transitato per primo al traguardo volante di Bagneres-de-Luchon.
- di Redazione SkySport24
I FUGGITIVI
Sono Lukas Pöstlberger (Bora-Hansgrohe), Dorian Godon (AG2R-Citroën), Anthony Pérez (Cofidis), Anthony Turgis (TotalEnergies), Maxime Chevalier (B&B-KTM) e Danny van Poppel (Intermarché-Wanty Gobert).
 
- di Redazione SkySport24
LA SITUAZIONE
Mancano 55 km all'arrivo e ci sono 6 corridori in fuga, con un vantaggio di 7 minuti sul gruppo maglia gialla.
- di Redazione SkySport24
IL PERCORSO
Tappa a due facce: pianeggiante nella prima parte, fino al traguardo volante di Bagneres de Luchon, al km 113; poi tre salite in rapida successione: il Col de Peyresourde (13,2 km al 7% di pendenza media), il Col de Val Louron-Azet (7,5 km all'8,3%) e l’ascesa finale del Col du Portet, lunga 16 chilometri (all'8-9% e punte dell'11) con l'arrivo posizionato a 2.215 metri sul livello del mare. Sarà uno spettacolo!
- di Redazione SkySport24
Tutti contro Tadej Pogacar nel "tappone" pirenaico in programma nel giorno della Festa nazionale francese: la maglia gialla ha un vantaggio consistente (oltre 5 minuti) su Rigoberto Uran, Jonas Vingegaard e Richard Carapaz, che avranno a disposizione una delle ultime chance per provare a mettere in difficoltà il "cannibale" sloveno.
 
- di Redazione SkySport24
Benvenuti alla 17^ tappa del Tour, una delle più dure di questa 108^ edizione: partenza da Muret e arrivo dopo 178,4 a Saint-Lary-Soulan, sull'infernale Col du Portet. La diretta nel nostro LIVEBLOG e su Eurosport 1 (canale 210 di Sky).  
- di Redazione SkySport24