Giro d'Italia: Girmay vince la tappa di Jesi, Lopez in rosa

GIRO d'italia
©Getty
Biniam_Girmay_getty

Biniam Girmay brucia Mathieu van der Poel sul traguardo di Jesi e diventa il primo corridore africano a vincere una tappa del Giro d'Italia. Lopez difende la maglia rosa. Passaggio a Filottrano per il commovente omaggio a Michele Scarponi nel 5° anniversario dalla sua scomparsa. Mercoledì arrivo a Reggio Emilia per velocisti

TUTTE LE CLASSIFICHE DEL GIRO

Giornata storica per il ciclismo: Biniam Girmay, eritreo, vince a Jesi bruciando in volata Mathieu van der Poel e diventa il primo africano a vincere una tappa del Giro d'Italia. Nato il 2 aprile del 2000 nella capitale Asmara e professionista dal 2020,  il talento dell'Intermarché si è messo in evidenza lo scorso 27 marzo,  trionfando alla Gand-Wevelgem 2022. In classifica generale tutto invariato con lo spagnolo Juan Pedro Lopez ancora in maglia rosa. Frazione caratterizzata dalla lunga di tre corridori: Alessandro De Marchi (Israel-PremierTech), Mattia Bais (Drone Hopper-Androni Giocattoli) e Lawrence Naesen (AG2R Citroën) ripresi ai -20 dal traguardo. All'arrivo il saluto del ct della Nazionale italiana, Roberto Mancini, jesino doc e super appassionato delle due ruote. Mercoledì la Santarcangelo di Romagna-Reggio Emilia di 199 chilometri, perfetta per i velocisti.

Girmay batte Van der Poel nella volata di Jesi
©LaPresse
Roberto Mancini

 

 

 

L'omaggio a Michele Scarponi

Momento molto emozionante prima del gran finale con l'omaggio a Michele Scarponi, a 5 anni dalla sua tragica scomparsa. Il Giro ha ripercorso le sue strade, le stesse dove il 17 aprile del 2017 l'Aquila di Filottrano si stava allenando in preparazione al corsa rosa e venne tragicamente investito da una camion. Grande scalatore il marchigiano, vincitore del Tirreno-Adriatico 2009 e, dopo la squalifica di Alberto Contador, del Giro d'Italia 2011. 'Gregario' fondamentale per il Tour 2014 e il Giro 2016 del suo capitano (e amico) Vincenzo Nibali, 15° a Jesi e autore di una bellissima gara.

Filottrano: omaggio del Giro a Michele Scarponi
©LaPresse
Filottrano: omaggio del Giro a Michele Scarponi
©Getty
Filottrano: omaggio del Giro a Michele Scarponi
©LaPresse

La classifica generale dopo la 10^ tappa

1. Juan Pedro LOPEZ PEREZ (SPA) 

2. Joao ALMEIDA (POR) +12"

3. Romain BARDET (FRA) +14"

4. Richard CARAPAZ (ECU) +15"

5. Jai HINDLEY (AUS) +20"

6. Guillaume MARTIN (FRA) +28"

7. Mikel LANDA (SPA) +29"

8. Domenico POZZOVIVO (ITA) +54"

9. Emanuel BUCHMANN (GER) +1'09"

10. Pello BILBAO (SPA) +1'22"

Juan Pedro Lopez
©LaPresse