L'ENERGIA DEL ROSA



IL GIRO ROSA ICCREA 2019

Il Giro Rosa Iccrea è una corsa ciclistica femminile a tappe. Si tratta della più lunga e prestigiosa corsa a livello internazionale ed è stata inserita dall’Unione ciclistica internazionale, U.C.I., nel Women’s World Tour, la competizione mondiale in prove multiple, che ha sostituito la Coppa del Mondo.

In partenza il 5 luglio da Cassano Spinola, il Giro Rosa Iccrea 2019 tocca l’edizione numero 30 e prevede dieci tappe, senza stop, per un totale di 920,4 km. La corsa al femminile attraversa strade e borghi di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. L’arrivo della prima tappa è a Castellania, borgo natale del Campionissimo Fausto Coppi di cui proprio quest'anno cadono i cento anni dalla nascita. L'arrivo del Giro, invece, è a Udine il 14 luglio.

Più di 144 atlete e 24 squadre da tutto il mondo si contenderanno le ambite cinque maglie: la Maglia Rosa (ICCREA) per la classifica generale a tempo, la Maglia Ciclamino (Selle SMP) per la classifica generale a punti, la Maglia Verde (Effebiquattro) per la classifica generale dei G.P.M., la Maglia Bianca (KRU) per la classifica generale riservata alle giovani, e la Maglia Blu (GSG) per la classifica generale riservata alle atlete italiane.




LE TAPPE

L'ENERGIA DEL ROSA

L’energia del Rosa - In Gruppo arriviamo ovunque è un format in 6 puntate, condotto dalla ex sciatrice di coppa del mondo e conduttrice TV Giulia Candiago, dedicato all’energia delle donne.

Le protagoniste del format sono 6 cicliste partecipanti al Giro Rosa Iccrea 2019, che andiamo a conoscere sia come atlete - durante una sessione di allenamento in anteprima lungo 6 tappe salienti del Giro - sia come donne, scoprendo il lato più intimo e femminile di ciascuna.

Ogni puntata del format contiene il profilo di una ciclista, affiancato a quello di una campionessa di un altro sport, che incontriamo in una giornata tipo tra allenamento e vita privata.

Un ciclo di ritratti in cui le protagoniste sono giovani donne che, attraverso l’impegno e la cooperazione, affermano ogni giorno la loro forza e determinazione verso un futuro di realizzazione e successo, professionale e personale.

L’Energia del Rosa - In Gruppo arriviamo ovunque è un’iniziativa speciale di Sky Sport on air dal 27 maggio.

LE PUNTATE

Prima puntata

La ciclista Soraya Paladin alle prese con la Tappa 1 del Giro Rosa (Cassano Spinola - Castellania Coppi) e Veronica Yoko Plebani, atleta di Paratriathlon

Guarda il video

Seconda Puntata

La ciclista Alice Maria Arzuffi si allena sulla tratta della Tappa 4, da Lissone a Carate Brianza, e Valentina Marchei ci porta sulla pista di pattinaggio

Guarda il video

Terza Puntata

La ciclista Tatiana Guderzo si prepara per la tappa n. 5, Ponte in Valtellina - Passo Gavia, mentre Silvia Di Pietro si allena in acqua.

Guarda il video

Quarta Puntata

È la volta di Sofia Bertizzolo – sulla tappa n.7 del Giro Rosa, da Cornedo Vicentino a Fara Vicentino – e di Kiara Fontanesi, la prima donna a vincere il Campionato mondiale per quattro volte di fila.

Guarda il video