Rapaci del gol, quando la vie... c'est FantaSchick

Fantacalcio
Classe 1996 Patrik Schick è arrivato quest'anno dal Bohemians Praga (Getty Image)
Schick_giampaolo_sampdoria_empoli_getty

C'è un nuovo bomber in città. L'attaccante della Sampdoria ha contribuito al successo dei suoi sulla Roma grazie all'ennesimo gol segnato da subentrato. Ecco tutti i numeri della nostra Serie A

In passato un suo "quasi omonimo" arrivò a stamparsi sulla maglia una frase, da esibire dopo aver segnato: "La vie c'est fantastique quando segna Mario Frick". L'attaccante nato in Liechtenstein che non ha fatto il banchiere ma che ha scelto il pallone era protagonista di un motivetto che, almeno una volta, tutti abbiamo canticchiato. 

Oggi anche Patrick Schick potrebbe farlo suo: il ragazzo di Praga è stato grande protagonista di Samp-Roma. Marco Giampaolo lo ha buttato nella mischia al 24' del secondo tempo. Patrick ha impiegato meno di due giri di lancette per segnare.

Quinto centro stagionale in campionato per lui che però è diventato il capocannoniere dei subentrati. Quattro delle cinque marcature sono infatti arrivate con Schick che partiva dalla panchina. Il suo primo gol in A (contro la Juventus) è l'unico realizzato da titolare. L'attaccante ceco della Samp stacca in classifica, tra gli altri, anche un suo compagno di squadra. 

Sono state fin qui 69 le reti dei subentrati. Solo in due hanno realizzato una doppietta (Milik e Mertens). Ecco la situazione aggionata

 

Giocatore Reti da Subentrato
Schick (Samp) 4
Perotti (Roma) 3
Perica (Udinese) 3
     B. Fernandes (Samp)   3
Mertens (Napoli) 2
Manaj (Pescara) 2
Totti (Roma) 2
Milik (Napoli) 2
Zarate (Fiorentina 2
Gabbiadini (Napoli) 2
Eder (Inter) 2

 

Vista la classifica individuale, facile immaginare che la Sampdoria comandi anche quella relativa alle squadre. 
 

Squadra Gol totali dalla panchina
   Sampdoria    7
Roma 6
Napoli 6
Sassuolo 5
Genoa 4
Atalanta 4
Pescara 4
Inter 4


Ultima analisi sulle giornate di campionato. Nel primo turno di questa stagione furono ben 10 i subentrati ad andare in gol. La cifra salì a 20 totali nelle prime tre giornate. Negli ultimi 4 turni di campionato (dalla 19^ alla 22^ giornata) i goleador dalla panchina sono stati, in tutti, appena 7.