Fantastats, tanti minuti ma zero gol

Fantacalcio
Miranda, insieme a Burdisso, è il giocatore con più minuti giocati e zero gol segnati (lapresse image)
miranda_murillo_lapresse

In cima alla classifica cannonieri è lotta tra Dzeko, Belotti, Icardi, Mertens e Higuain ma c'è anche chi ha giocato quasi sempre senza mai trovare la gioia del gol. E Donnarumma ha effettuato più tiri in porta di Spinazzola

Destreggiarsi ogni domenica tra i vari Icardi, Belotti, Dzeko e Higuain non è semplicissimo. A Fantascudetto costano tutti un bel po' di (fanta)soldi e i posti in attacco sono limitati. Il "Pipita" è a secco da un po' e chi ultimamente ha puntato su di lui non è stato ripagato. 

Scegliere i potenziali goleador di giornata è certamente più semplice rispetto ai veri "jolly": difensori e/o centrocampisti, soprattutto tra le squadre meno quotate, che potrebbero farci svoltare in positivo: ogni weekend la speranza è di azzeccare quel giocatore che in tanti non hanno preso o non hanno considerato. Nell'ultima giornata di campionato ci sono stati tante "prime" stagionali: si sono sbloccati, tra gli altri, Mati Fernandez, Acquah e Grassi. 

Ci sono però alcuni giocatori che, pur scendendo in campo quasi sempre, sono ancora a secco di gol. Escludendo i portieri (per ovvie ragioni) i "non bomber" con più minutaggio sono:

Miranda - 2.520 minuti giocati e zero gol
Burdisso - 2.520 minuti giocati e zero gol
Peluso - 2.430 minuti giocati e zero gol

Com'era facile ipotizzare, sono i difensori a primeggiare in questa speciale classifica ma non mancano centrocampisti e giocatori polivalenti:

Torreira della Sampdoria è il primo non difensore. Per il centrocampista blucerchiato il minutaggio è arrivato a 2.263 minuti (ovviamente senza reti)

Altri centrocampisti? Croce dell'Empoli, Radovanovic del Chievo, Spinazzola dell'Atalanta. Tutti sopra quaota 1.800 minuti

Tra i polivalenti, ovvero quegli esterni che possono giocare alti o bassi, segnaliamo Zampano (2.116'), Aleesami (2.089') e Widmer (1.772').

Stiamo parlando di giocatori da evitare o no? Dipende: magari, per la legge dei grandi numeri, qualcuno si sbloccherà. Andiamo però ad analizzare un altro aspetto: i tiri in porta effettuati. Chi sono quelli che ci provano di più ma che non hanno ancora segnato?

Il primato è di Vecino della Fiorentina; è l'unico con più di 10 tiri in porta (13 per la precisione) senza gol all'attivo. Il suo minutaggio fin qui è stato di 1.721'.

A seguire ci sono Veloso (9 tiri in porta), Verre e Diamanti (8 a testa). Molti "insospettabili" non hanno neppure impegnato il portiere avversario. Avete capito bene: non solo sono a quota zero gol ma anche a quota zero tiri in porta.

Tra i portieri di Serie A, solo Gianluigi Donnarumma ha messo a referto un tiro in porta. Sappiate che il giovane rossonero ha più tiri nello specchio di

  • Regini
  • Gonzalo Rodriguez
  • Spinazzola
  • Crisetig
  • Ansaldi

e di altri 17 giocatori di Serie A (non portieri) che vantano più di 1000 minuti giocati in stagione.