Fantacalcio: ecco la Flop 11 della quindicesima giornata

Fantacalcio

Come ben sappiamo non esistono solo le buone prestazioni. Ogni giornata ci regala gioie e dolori. La speranza è quella di evitare di mettere nella nostra fantasquadra le gravi insufficienze ma non sempre ci riusciamo. Scopriamo la Flop 11 del quindicesimo turno

LA TOP 11 DELLA 15^ GIORNATA

E' stata una giornata 'rossa'. No: questa volta la politica non c'entra! Parliamo di cartellini. Sommando gialli e rossi arriviamo a quota 48. Tra questi però ci sono ben sette espulsioni che stabiliscono un nuovo record per questa stagione di Serie A. In precedenza ci eravamo fermati ad un massimo di 3 (11ma e 14ma giornata). 

Chiaramente il -1 incide eccome sulle varie prestazioni. Rigori sbagliati, per fortuna, non ce ne sono stati quindi, nel complesso, è stata una giornata relativamente positiva. A parte un caso, tutti i vari giocatori di movimento non sono andati sotto il 4. E quell'unico che è stato capace di totalizzare tre non rientra tra i titolari inamovibili. Probabile quindi che a molti fantallenatori sia rimasto in panchina.

Discorso diverso per i porteri. In questa stagione, dopo 150 partite, siamo arrivati a 80 clean sheet ma con profonde differenze: Juventus, Napoli e Inter, insieme, ne contano 21. E sappiamo che in una Lega privata come quelle di Superscudetto, i partecipanti sono più di quattro. Vediamo quindi l'XI che non avreste dovuto schierare nella giornata di campionato appena conclusa. Il sistema di gioco è un 3-4-3

Portiere

  • Juan Musso: 2 (5-3)

Spiegone

Come avevamo anticipato nella Top 11 di questa giornata di campionato, ottenere la sufficienza per i portieri, parlando di punteggio totale, è stata cosa ardua. Musso, al pari di Lafont, è quello che ha pagato di più. Udinese e Fiorentina hanno preso tre gol e i rispettivi portieri hanno incassato un 2. Appena sopra ci sono Sportiello che, nonostante le 4 reti prese, ha chiuso con un 2,5, e Consigli (6-3). Totalone da 4 per Audero e Skorupski. Mezzo punto in più per Olsen e Strakosha. Già otto portieri citati: tutti sotto quota 5 punti di giornata. Un vero incubo per i fantallenatori.

Difensori

  • Domenico Criscito: 4 (5-1)

  • Frederic Veseli: 4,5 (5-0,5)

  • Nikola Milenkovic: 4,5 (5,5-1)

Spiegone

Giornata senza gravissime insufficienze in pagella. Su 88 difensori con voto, nessuno è andato (malus esclusi) sotto il 5. Questo è già un più che discreto risultato. Due su tre della nostra Flop 11 pagano un rosso ma gente come Ceppitelli, Srna e Bereszynski, pur espulsi, avevano bilanciato il punteggio finale con un 6 in pagella evitando di essere titolari in questa rubrica. Continuano i problemi della difesa del Bologna: la linea a 3 di Inzaghi ha avuto come giudizio due 5 e un 5,5. Urge una rapida inversione di rotta. Buono infine il rapporto suff/insuff: guardando al totalone di giornata, 58 difensori hanno ottenuto almeno 6; gli altri 30 sono stati sotto la soglia della sufficienza.

Centrocampisti
 

  • Filip Djuricic: 3 (4-1)

  • Fabio Depaoli: 4,5 (5,5-1) 

  • Emiliano Rigoni: 5

  • Rodrigo De Paul: 5

Spiegone

La scontiffa casalinga dell'Udinese ha avuto come naturale conseguenza un discreto numero di voti non proprio idilliaci. Detto dei 'malus' di Musso, ci sono stati anche De Paul e Mandragora. Il peggiore di giornata è stato Djuricic che ha compromesso il Sassuolo beccandosi un rosso che poteva tranquillamente risparmiarsi. E' soprattutto per questo che il voto in pagella spesso cambia da espulsione a espulsione. Quello di Criscito è stato un intervento in gioco duro dopo 11 minuti. La storia cambia se parliamo di proteste. In tutto sono stati sei i centrocampisti che si sono limitati al 5 quale punteggio totale di giornata. Mezzo punti in più invece lo hanno portato a casa in 19. Segno che, a livello fantacalcistico, è questo il reparto più delicato. Il vero ago della bilancia di ogni fantallenatore.

Attaccanti

  • Joel Campbell: 4 (4,5-0-5)

  • Patrik Schick: 4,5

  • Gonzalo Higuain : 5

Spiegone

Prestazione da dimenticare e ammonizione. E' l'incubo di ogni fantallenatore. Joel Campbell avrà tempo e modo per rifarsi ma quel -0,5 fa (forse) più male del voto in pagella. Intendiamoci: l'impegno del Frosinone non era dei più semplici, soprattutto per gli attaccanti. Arriveranno tempi migliori. Il 5 di Higuain ci dice che sono solo 2 i giocatori con un totalone dal 4,5 in giù. Come il 'Pipita' ci sono anche Pjaca, Vlahovic, Belotti e Vizeu. Tra quelli che hanno trasformato un'insufficienza in una sufficienza troviamo il solo Justin Kluiert: 5,5 in pagella ma +1 per l'assist a Cristante. Il resto della truppa dei 5,5 comprende 11 attaccanti.