Fantacalcio, ecco la Flop 11 della 20^ giornata

Fantacalcio
ronaldo_getty

Come ben sappiamo non esistono solo le buone prestazioni. Ogni giornata ci regala gioie e dolori. La speranza è quella di evitare di mettere nella nostra fantasquadra le gravi insufficienze ma non sempre ci riusciamo. Scopriamo la Flop 11 del 20° turno

GIOCA A SUPERSCUDETTO

LE ULTIME NEWS DI SERIE A

I 33 gol della prima giornata di ritorno non hanno giovato a certi portieri e a certe difese. Lo 0-5 interno del Frosinone ha consegnato alla Flop 11 di questa settimana più di un giocatore della squadra di Baroni. A centrocampo invece spiccano un paio di 'grossi' nomi che non sono ancora riusciti a scrollarsi di dosso un carico di insufficienze mentre in attacco c'è una grossa novità.

Per la prima volta in stagione infatti, la prestazione di Cristiano Ronaldo è stata, fantacalcisticamente parlando, una 'tragedia'. Intendiamoci: come avevamo visto alla fine del girone d'andata, il portoghese è stato il calciatore di Serie A con il punteggio totale più alto, ripagando quindi i fantallenatori che si erano svenati per averlo in squadra. Contro il Chievo è arrivato il primo errore dal dischetto in Italia che ha cambiato le carte in tavola. Da un possibile 9,5 si è passati infatti a un sicuro 2,5 che ha avuto come conseguenza l'ingresso di CR7 nella peggior formazione di giornata.

Vediamo quindi di mettere giù la formazione che non avreste dovuto schierare questa settimana. Il sistema di gioco è un 4-3-3

Portiere

  • Marco Sportiello: 0 (5-5)

Spiegone

Al quinto gol dell'Atalanta qualcuno avrà iniziato a pensare al totalone fantacalcistico di Sportiello. Se lo avete scelto come titolare della vostra fantasquadra, lo zero di giornata equivale ad aver giocato in 10 uomini. Nel corso del girone d'andata c'è chi ha fatto peggio andando addirittura in negativo ma è solo una magra consolazione. La sfida tra Fiorentina e Sampdoria invece ha regalato 6 reti con i due portieri che, messi insieme, non arrivano alla sufficienza. Per Audero la partita si è chiusa con un 2,5 mentre Lafont ha fatto leggermente 'meglio' con un 3. A far compagni al giovane portiere viola c'è Sirigu. La curiosità di giornata infine riguarda i voti in pagella: su 20 portieri impegnati, solo 2 hanno avuto meno di 6 come voto Sky.

Difensori 

  • Luka Krajnc: 4

  • Edoardo Goldaniga: 4
  • Nicolò Brighenti: 4

  • Filip Helander: 4,5 (5-0,5)


Spiegone

Portiere e tutta la difesa titolare. E' raro trovare Flop 11 che comprendano tutto il reparto arretrato di una squadra ma la prestazione del Frosinone contro l'Atalanta verrà (anche) ricordata per questo aspetto fantacalcistico. A completare il pacchetto arretrato c'è Helander ma avremmo potuto scegliere anche Vitor Hugo dato che la sua leggerezza in occasione del rigore per la Sampdoria gli è valsa un 5 in pagella a cui va sottratto un ulteriore 0,5 causa giallo. I totaloni con il 4 come primo numero, per fortuna, finiscono qui. La truppa delle insufficienze, parlando di punteggio totale, comprende altro 28 difensori: in 15 hanno 'contribuito' con un 5, mentre altri 13 si sono fermati mezzo punto sotto la sufficienza.

Centrocampisti
 

  • Edimilson Fernandes: 3,5 (4,5-1)

  • Luis Alberto: 4,5 (5-0,5)

  • Ivan Perisic: 5


Spiegone

L'espulsione di Acerbi non è stata determinante in chiave Flop 11 dato che il difensore della squadra di Simone Inzaghi non compare nella rubrica di questa settimana. Discorso differente per Edimilson Fernandes: il centrocampista viola ha pagato un rosso arrivato già nel primo tempo che poteva costare tantissimo. La Fiorentina ha evitato la sconfitta casalinga grazie a 2 reti in inferiorità numerica ma il 4,5 in pagella al centrocampista di Pioli è arrivato puntuale. Luis Alberto e Ivan Perisic invece non riescono ancora a uscire definitivamente dalla parte bassa dei totaloni di giornata. L'esterno dell'Inter fa parte di un gruppetto di 13 centrocampisti che hanno collezionato un 5. Tra gli altri segnaliamo anche Joao Pedro, Milinkovic-Savic e Fofana.

Attaccanti

  • Cristiano Ronaldo: 2,5 (5,5-3)

  • Joel Campbell: 4

  • Justin Kluivert: 4,5 (5-0,5)

Spiegone

Non è stato il peggiore in assoluto. Se però prendessimo in esame solo i giocatori di movimento, allora CR7 vincerebbe la palma di Flop di giornata. Considerando l'alto numero di utanti di Superscudetto che settimanalmente puntano sul portoghese della Juventus, quel -3 avrà fatto male a tanti. La presenza di un altro giocatore del Frosinone completa una giornata davvero storta per Cambpell e compagni mentre un'ammozione ha fatto uscite Kluivert dalla truppa dei 5: sono stati solo i 3 citati nella formazione ad aver chiuso la 20ma giornata con un punteggio inferiore al cinque. Piena insufficienza invece per sei giocatori tra i quali spiccano cognomi molto noti: da Belotti a Icardi a Falque. Tutti con una fantacontribuzione fatta di appena 5 punti. Lievemente insufficienti (5,5) altri 9 attaccanti.