Hamilton: "A tre gare dal termine ho un solo obiettivo"

Formula 1
Lewis Hamilton è a caccia del suo primo titolo mondiale
hamilton_01_548x345

GP GIAPPONE. Il britannico, terzo dopo la prima giornata di libere al Fuji, ha le idee chiare e nessuna voglia di commettere errori: "Con il tempo si impara a gestire queste situazioni. Lo scorso anno anno non ero concentrato sulla vittoria del Mondiale"

Ad un anno di distanza assicura di aver imparato la lezione: Lewis Hamilton promette di non ripetere gli stessi errori che 12 mesi fa gli sono costati il titolo mondiale. Proprio in Giappone, la scorsa stagione, il pilota anglo-caraibico aveva ottenuto quel successo – ipoteca sul titolo - che lo aveva portato a 17 punti di vantaggio sugli inseguitori. Eppure negli ultimi due Gp, accumulando errori e sfortuna, si era lasciato sfuggire il titolo iridato. Una beffa che Hamilton non vuole rivivere. "Con il tempo si impara a gestire queste situazioni - le parole del pilota della McLaren -. Lo scorso anno era il mio primo campionato mondiale, mi divertivo e non ero abbastanza concentrato sulla vittoria mondiale. Mi sentivo già soddisfatto di essere in F1, di aver vinto alcune gare. Quest'anno è tutto diverso e a tre gare dal termine ho un solo obiettivo".

Hamilton comanda la classifica piloti con sette punti di vantaggio sul ferrarista Felipe Massa. "L'ultima gara (Singapore) è stata durissima e credo che Massa abbia dimostrato una volta di più quanto sia stato competitivo lungo tutta la stagione. E' migliorato tantissimo e ha svolto un grandissimo lavoro. Ha tirato fuori il meglio dalla sua vettura e dal suo team e senza dubbio è stato l'avversario più duro". Decisamente meno brillante la stagione del suo compagno di squadra, Kimi Raikkonen. "Forse dovremmo essere stupiti di Kimi perchè resta il campione del mondo in carica. Lo scorso anno ha guidato in maniera fantastica, quest'anno è stato un po' sfortunato ma è qualcosa da mettere in conto. Tutti quanti abbiamo avuto gli stessi incidenti", il giudizio di Hamilton.