Bahrain, finalmente si gira. E' Raikkonen il più veloce

Formula 1
Finalmente Kimi Raikkonen è riuscito a scendere in pista con la F60, compiendo nei test di Sakhir ben 105 giri
kimi_raikkonen_test_bahrain

Dopo 36 ore ai box a causa della tempesta di sabbia, finalmente la Ferrari è riuscita a proseguire i test compiendo 105 giri con il finlandese. Per la F60 un problema idraulico, poi risolto. Kimi: ''Soddisfatto del Kers, solo problemini di gioventù''

INTERVIENI NEL FORUM F1

Finalmente si gira. Dopo 36 ore chiusi al box a causa della tempesta di sabbia, oggi a Sakhir Ferrari, Toyota e Bmw hanno potuto riprendere il lavoro in vista del Mondiale di F1 al via il 29 marzo in Australia. Per la Ferrari ha girato Kimi Raikkonen. Il finlandese si è dedicato principalmente alla ricerca del miglior assetto della vettura e ha percorso in totale 105 giri, ottenendo un miglior tempo di 1'33"350. "L'unico inconveniente della giornata- fa sapere la Ferrari- è stato un problema idraulico verificatosi poco dopo le 15, poi risolto".

"Il mio primo giorno con la F60 sull'asciutto è stato positivo. Abbiamo usato il Kers anche oggi e sono soddisfatto del suo funzionamento, a parte qualche piccolo  problemino di gioventu"'. Kimi Raikkonen riassume così la giornata di lavoro in  Bahrain. "La pista era molto scivolosa stamattina ma siamo riusciti  comunque a portarci avanti con il programma", dice Raikkonen, che per la prima volta ha potuto guidare la nuova rossa in condizioni normali. "Peccato per il tempo perso nelle giornate precedenti ma non è  dipeso da noi: sono cose che possono succedere e bisogna accettarle. E' ancora molto presto per dire dove siamo rispetto alla concorrenza.  La macchina cresce bene e non ci sono aree particolarmente critiche".

Per la Toyota c'era invece Jarno Trulli che ha lavorato su set-up e gomme della nuova TF109, senza il Kers (sistema di recupero dell'energia cinetica). "Dobbiamo valutare le performance della macchina- ha detto Trulli- fare tanti chilometri, metterla a punto, scoprirla nei dettagli. Il Kers ora non lo stiamo provando, lo abbiamo provato a Portimao ma al momento non abbiamo previsto il suo utilizzo nella prima gara del Mondiale. E' un sistema nuovo, prima di metterlo vorremmo essere certi dell'affidabilità". Le prove riprenderanno lunedì (e fino a giovedì). Per la Ferrari girerà Kimi Raikkonen che poi cederà il volante a Felipe Massa.

Questi i tempi di oggi:


1. Raikkonen (Fin, Ferrari) 1'33"350 (105 giri)
2. Trulli (Ita, Toyota) 1'33"429 (127)
3. Klien (Aut, Bmw) 1'33"666 (125)