Diffusore o Kers? Giorgio Piola in video svela ogni segreto

Formula 1
Il retrotreno della Williams con in evidenza i diffusori ''sospetti''
The rear diffuser of the Williams F1 Racing car is seen during scruteneering at the Albert Park racetrack in Melbourne, Australia, Thursday, March 26, 2009. Red Bull threatened to lodge a protest at the Australian Grand Prix if the cars from rival Formula One teams Toyota, Brawn and Williams pass Thursday's inspection as debate rages over the legality of their bodywork. Teams gear up for the F1 season. The season's opening race, the Australian Grand Prix, will be held here Sunday March 29, 2009. (AP Photo/Oliver Multhaup)

La F1 sbarca in Spagna con mille problemi: le monoposto si rifanno il trucco. Ma la BMW fa sapere che il diffusore doppio e il kers compariranno solo in Turchia per il quinto appuntamento del Mondiale. SCOPRI COSA SONO I DIFFUSORI

COMMENTA NEL FORUM DI FORMULA 1

GIOCA E VINCI CON FORMULA SKY

La Bmw non utilizzerà il Kers nel Gp di Spagna in programma domenica. Il team tedesco introdurrà novità aerodinamiche nella quinta gara dell'anno e preferisce concentrarsi sulle modifiche apportate alla monoposto. Per questo, il sistema di recupero dell'energia cinetica verrà provvisoriamente accantonato. "A Barcellona non avremo il Kers sulle nostre monoposto", dice Mario Theissen, numero 1 di Bmw Motorsport. "Probabilmente - aggiunge- torneremo ad utilizzarlo nel Gp di Turchia".

A Barcellona la Bmw non impiegherà nemmeno il nuovo diffusore doppio. "Il nostro pacchetto aerodinamico è stato sviluppato in un periodo lungo. L'inserimento in tempi brevi di un diffusore doppio non ci avrebbe portato nessun beneficio. Non c'è un limite di tempo per l'introduzione di questa novità', aggiunge Theissen. "In Spagna presenteremo aggiornamenti sostanziali, dall'ala anteriore a quella posteriore passando per le pance. Ci saranno progressi in ogni dettaglio", dice ancora.