Roma avrà il suo Gp: già firmato l'accordo con Ecclestone

Formula 1
La Ferrari accanto al Colosseo in uno spot girato nel 2007 per una nota compagnia petrolifera
ferrari_colosseo

La F1 si avvicina sempre più alla Capitale. La conferma arriva dall'ideatore e organizzatore dell'evento, Maurizio Flammini, già ''padre'' della Superbike. Il presidente della provincia di Monza Dario Allevi è scettico: ''Ma sarà vero?''

"L'accordo con il patron della Formula 1 Bernie Ecclestone per dar vita al Gran Premio di Roma è già stato fatto e firmato". A confermarlo è l'ideatore e l'organizzatore dell'evento, Maurizio Flammini, già ''padre'' della Superbike. "Da definire - ha aggiunto Flammini - gli appositi iter delle amministrazioni locali".

"Questa storia mi ha stufato". Sono di fastidio le prime reazioni del presidente della Provincia di Monza, Dario Allevi all'annuncio dato da Maurizio Flammini. "Bisogna prima capire se è vero - ha dichiarato Allevi -. Non sarebbe la prima volta che Flammini propala bufale a scopo propagandistico. Se la notizia venisse ufficializzata faremo le nostre deduzioni e presenteremo le istanze nelle sedi dovute per difendere il Gran Premio d'Italia che è quello di Monza".

"Pensiamo che il Gran Premio di Roma sia molto importante e siamo favorevoli. Tra l'altro sarebbe un viatico per le Olimpiadi del 2020, una proiezione internazionale di Roma. E non è vero che è in alternativa a Monza. Monza è un gran premio sul circuito, e il gran premio di Roma è integrativo a quello di Monza, non è sostitutivo". Così il sindaco della Capitale, Gianni Alemanno ha commentato l'accordo tra il comitato organizzatore e il patron della Formula 1, Bernie Ecclestone. "Noi abbiamo calcolato che c'è un indotto di 1 miliardo di euro l'anno con questo gran premio - ha aggiunto Alemanno - e Roma ha bisogno di rinnovare la sua offerta turistica ed attrattiva. Non soltanto il passato, l'archeologia e i monumenti ma anche il futuro, qualcosa che è rivolto alle famiglie e ai giovani". Intanto gli addobbi natalizi sono già ispirati alla Formula 1, come quelli in via Frattina, nel centro della città.

COMMENTA NEL FORUM DELLA FORMULA 1


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SKY SPORT