Gp Germania, Alonso: "Ottimo risultato, è un buon momento"

Formula 1
Fernando Alonso è arrivato secondo al Gp di Germania, dietro a Lewis Hamilton (Foto Getty)
fernando_alonso_ferrari_gp_germania_getty

Il pilota della Ferrari è soddisfatto per la seconda posizione. Amarezza, invece, per Felipe Massa, che all'ultima sosta ha perso una posizione. Hamilton battezza la vittoria come "una delle sue gare più belle". Deluso Vettel, rimasto giù dal podio. FOTO

FOTO: Il Gp di Germania - Il Gp d'Europa - Il Gp di Gran Bretagna - L'album della stagione 2011

Il calendario della stagione

I VIDEO: Tutti i segreti della F1 nelle clip di Motorsport

"Nell'ultimo sprint semplicemente non sono riuscito ad avvicinarmi a Lewis Hamilton e ho cercato di mantenere la distanza dal terzo Mark Webber". E' soddisfatto per la seconda posizione conquistata il pilota della Ferrari Fernando Alonso felice per il buon momento della Rossa: "E' stato un ottimo risultato, è un buon momento per noi nel campionato dopo la vittoria a Silverstone".

"Abbiamo fatto tre pit-stop e può succedere che uno dei tre non sia veloce, ho visto anche che è volato un dado davanti a me e alla fine abbiamo perso la posizione". Non riesce a nascondere la sua delusione Felipe Massa, quarto fino a un giro dalla fine quando, nell'ultima sosta, ha perso la posizione a favore di Vettel. Ma i veri rimpianti del ferrarista sono altri. "Ero partito molto, molto bene - continua - ma sono dovuto andare sull'esterno, mi hanno spinto un po' fuori nella curva e sono finito alle spalle di Rosberg che mi ha tenuto tanto tempo dietro. Poi ho avuto l'occasione di passare Vettel, una bella soddisfazione ma abbiamo perso nel pit-stop. Volevo arrivare davanti a lui ma anche davanti agli altri perchè avevo un buon passo di gara, purtroppo ho perso tanto tempo nella prima parte".

"E' andata così”. Ha commentato in questo modo Stefano Domenicali, direttore della gestione sportiva della Ferrari il dado perso dai meccanici in rosso al momento del pit stop di Massa che ha fatto perdere una posizione al pilota brasiliano a vantaggio della Red Bull di Vettel. "Credo che oggi abbiamo fatto una bella gara - ha poi aggiunto – sono contento perchè c'è stata la prestazione, sarà una seconda parte di stagione molto combattuta".

La gioia di Hamilton - "Una delle piu' belle gare che abbia mai fatto". Lewis Hamilton è raggiante dopo la vittoria del Gran Premio di Germania. Sul circuito del Nuerburgring il pilota anglo-caraibico della McLaren centra il suo secondo successo stagionale dopo quello di metà aprile in Cina. "Ma anche se ogni vittoria è speciale - ha aggiunto Hamilton - devo che dire che, vista l'energia messa dalla squadra nella macchina e tutti gli sforzi fatti nel corso di questi giorni, questa è veramente incredibile. Non potrei stare meglio. Non ci aspettavamo di arrivare qua ed essere così veloci, la squadra ha fatto un lavoro
incredibile".

Vettel giù dal podio - "Avrei voluto essere sul podio, ma non eravamo sufficientemente veloci. E' stata una gara difficile, ero partito bene, ma sono finito in una specie di sandwich tra le Ferrari e ho dovuto mollare. Poi Alonso ha fatto un errore ed ero tornato terzo, ma non avevo lo stesso passo delle altre vetture". Lo ha detto Sebastian Vettel, oggi per la prima volta fuori dal podio in questa stagione con la sua Red Bull. "Dopo l'errore che ho fatto alla curva 10 - ha poi aggiunto Vettel - mi sono messo dietro Massa che aveva il mio stesso passo anche se alla fine mi sono accorto che ero più veloce di lui. I ragazzi al pit stop, poi, hanno fatto un ottimo lavoro e ho sopravanzato Massa". Proprio a proposito del sorpasso al pit stop ai danni del ferrarista, Vettel dice che "Molte volte in pista avevo provato a superarlo, ma non ero riuscito a farlo. Quando l'ho visto fermo mi sono sentito felice. Come mai la Red Bull inizia ad avere problemi? Non lo so, gli altri sembrano andare sempre più veloci. Noi prima eravamo velici sul freddo, ora non più”.

Commenta nel Forum della Formula 1