Ferrari, piove sul bagnato. Hamilton il più veloce in Corea

Formula 1
Lewis Hamilton è stato il più veloce nelle libere di Corea (Getty)
hamilton_corea_formula_1_pioggia_getty

Mentre Fernando Alonso e Felipe Massa non sono riusciti a fare meglio del quarto e del settimo posto, nelle libere di formula 1 sul circuito di Yeongam le McLaren sono velocissime e conquistano le prime due posizioni. Terzo il neo campione Vettel

FOTO: L'album della stagione 2011 - Bis iridato da record, Vettel è l'imperatore del Giappone

Su un tracciato ancora bagnato per l'incessante pioggia del mattino, Lewis Hamilton fa segnare il miglior tempo al termine delle prime due sessioni di libere del Gran Premio della Corea, sedicesimo atto del campionato, in programma domenica sul circuito di Yeongam. Il pilota anglo-caraibico della McLaren, nella seconda sessione, ferma il cronometro a 1'50"828, più veloce di un decimo del compagno di squadra Jenson Button (1'50"932). Terzo il neo-iridato Sebastian Vettel, che con la sua Red Bull accusa oltre 1"8 di ritardo da Hamilton, leggermente più lento Fernando Alonso, quarto con la Ferrari in 1'52"646, a 1"946. Quinto Mark Webber, settimo Felipe Massa a 2"879 (1'53"707), seguito da Nico Rosberg, mentre Michael Schumacher, con l'altra Mercedes Gp, non riesce a far meglio del 14esimo crono.

Il sette volte iridato era invece stato il più rapido nella sessione mattutina dove, sotto una forte pioggia, aveva girato in 2'02"784, con Vettel secondo a 56 millesimi (2'02"840). Alle loro spalle le due Force India di Paul Di Resta e Adrian Sutil, molto più indietro gli altri big, con Hamilton settimo a sei decimi, Rosberg ottavo a un secondo e mezzo, Mark Webber decimo a 2"4. Erano rimaste a guardare le Ferrari: Alonso, entrato in pista per effettuare alcune prove di partenza, non ha effettuato alcun giro cronometrato così come Felipe Massa, che ha preferito non avventurarsi su un tracciato reso impraticabile dall'enorme quantità di acqua.