Villeneuve, 30 anni dopo. Jacques guiderà la Rossa del 1979

Formula 1
Gilles Villeneuve morì dopo uno schianto nelle qualifiche del Gran Premio del Belgio del 1982 (Getty)
gilles_villeneuve_getty

L'8 maggio la Ferrari commemorerà i 30 anni dalla morte di Gilles. E per farlo affiderà al figlio, campione del mondo di F1 nel 1997, la 312 T4 usata dal padre nella stagione che vide lui e Jody Scheckter dare alla Scuderia il Mondiale costruttori

SCHEDE: tutti i piloti della stagione - tutti i circuiti km per km

I VIDEO : Tutti i segreti della F1 nelle clip di Motorsport

La Ferrari commemorerà i 30 anni dalla morte di Gilles Villeneuve, che ricorrono il prossimo 8 maggio, facendo girare il figlio Jacques, campione del mondo di F1 nel 1997 con la Williams , a bordo della Rossa 312 T4 con cui il padre corse nel 1979. Lo ha annunciato la Ferrari con un comunicato.

"Abbiamo deciso di commemorare questa ricorrenza in maniera speciale, ricongiungendo i due nomi, Ferrari e Villeneuve, nel loro ambiente naturale: la pista - è scritto nel comunciato della Ferrari -. Martedì 8 maggio Jacques, il figlio di Gilles, sarà sul tracciato di Fiorano, dove guiderà la 312 T4 usata dal padre nella stagione che vide lui e Jody Scheckter dare alla Scuderia il titolo Costruttori, con il pilota sudafricano che si laureò Campione del Mondo Piloti. Sarà l'occasione per rievocare la figura di un pilota ma, soprattutto, di un uomo che ha un posto d'onore nella storia della Ferrari e sempre lo avrà''.