Gp d'Australia, chi sale e chi scende: i voti

Formula 1
I voti di Carlo Vanzini dopo il primo Gp della stagione (Foto Getty)

Dopo la prima prova ecco i primi giudizi al Mondiale. Raikkonen perfetto, Alonso quasi. Delusione Maldonado, Gutierrez miglior rookie. Sono i primi numeri importanti per il FantaGp di Sky: lunedì le classifiche

Primo Gran Premio, primi grandi premi. Sono quelli messi in palio dal FantaGp, il nuovo fantasy game di Sky.it legato al Mondiale di F1. Nel video d'apertura i primi giusizi alla prova dell'Albert Park vinta da Kimi Raikkonen. I voti che seguono alimenteranno le classifiche del nostro gioco.

Raikkonen voto 10 - Come potrebbe essere altrimenti? "Bastonato" in qualifica -settimo- ha guidato con ritmo perfetto facendo il giro veloce nel finale. Non al suo livello Grosjean. Dopo quasi cinque anni torna in testa al campionato.

Alonso, voto 9
- Gara consistente, quasi perfetta. Avrebbe potuto esserla del tutto, scattando un po' più avanti senza il traffico di Hamilton e Webber al via. E probabilmente anche senza la sfida con Massa.

Vettel, voto 8
- Sembrava dover fare un solo boccone degli avversari. Partenza pulita a scappar via, ma poi la realtà si è trasformata in un podio che lo deve soddisfare ma anche far riflettere.

Massa, voto 8
- Per la partenza per la gara a livello finale 2012, qualcuno dirà doveva far passare Alonso prima, ma come lo si può chiedere alla prima gara? Ha fatto il suo, poi ha perso un po' il ritmo quando Vettel, quindi il podio, sono diventati irrraggiungibili.

Hamilton, voto 8
- Non male come debutto con la Mercedes. Ha lottato con i denti contro Alonso, ma alla fine ha dovuto arrendersi. La Mercedes di partenza è meglio della 2012. ma c’è molto da fare. Sarà spesso davanti in qualifica.

Webber, voto 6
- Una media voto tra la disastrosa partenza e la rimonta con un buon passo, sul finire migliore rispetto anche a quello di Vettel.

Sutil, voto 9
- Perché dopo un anno di stop ha guidato la Force India quasi all'impresa. Fosse arrivata la pioggia, nel finale avremmo visto Adrian giocarsela. Gran rientro.

Di Resta, voto 7
- Buona gara, ma non straordinaria. Sutil lo ha messo in difficoltà durante tutto il weekend. Strategia diversa di gomme, ha pagato più quella di Adrian, ma ci si aspettava di più.

Button, voto 6
- Sufficiente, se non altro perché salva dal tracollo la Mclaren con 2 punti. Hanno inseguito la Ferrari con la sospensione anteriore e come la Ferrari 2012 hanno grossi problemi. Button però è sicuro che torneranno in alto. Ottimista.

Grosjean, voto 5,5
- Ok, conquista 1 punto difendendolo da Perez con forza, ma Kimi lo ha rivisto solo al paddock per congratularsi con lui.

Perez, voto 5.5
- Debutto poco consistente con la McLaren. E' vero che la macchina non l’ha certo aiutato, ma non è mai stato all'altezza di Button. Questione di tempo.

Vergne, voto 6
- Ha lottato come un leone con la Toro Rosso e nelle prove ha dimostrato di saperci fare sul bagnato. Non ha preso punti, ma ci ha creduto fino in fondo.

Gutierrez, voto 6
- Buon debutto, il migliore dei rookie, molto bravo sul bagnato, nonostante il botto in qualifica, gara così così sembra un'altra sauber rispetto al 2012.

Bottas, voto 6
- D'incoraggiamento visto come è finita la gara del ben più osannato Maldonado.

Bianchi, voto 7
- Perché ha vinto la gara degli altri.

Pic, voto 6
- come si fa a dare l'insufficienza a uno che guida una Catheram?

Chilton, voto 6
- Di incoraggiamento. E' stato il suo debutto...

Van der Garde, voto 5
- Il peggiore dei rookie.

Ricciardo, voto 6
- Stesso giudizio dato a Vergne. Per par condicio...

Rosberg, voto 5
- Fuori non certo per colpa sua, ma sente la pressione messa da Hamilton. Lo si vede nel paddock. E' un altro rispetto al passato.

Maldonado, voto 4
- Il peggiore per come ha criticato la squadra ("Macchina inguidabile", ndr), dopo le qualifiche. Invece di fare gruppo...

Hulkenberg, voto 6
- Per la buona qualifica. Poi affoga nei problemi della Sauber.

A cura di Carlo Vanzini e Danilo Freri