Alonso: "Lavoro perfetto". Massa: "Quelle gomme..."

Formula 1
Alonso esulta per il trionfo in Cina (Foto Getty)
alonso_getty_cina

Lo spagnolo ha vinto in Cina e confermato la crescita della Ferrari: "Il team ha lavorato molto bene, ottimi i pit-stop. Superata la delusione in Malesia". L'altro ferrarista sorride meno: "Partenza buona, ma poi il problema pneumatici mi ha penalizzato"

Conferenza stampa in Cina al termine del Gp. Domande per il vincitore Alonso e per gli altri piloti saliti sul podio, Raikkonen ed Hamilton.

Alonso
- "Ho fatto una buona partenza, ma non è stata una corsa semplice. C'è sempre del rischio, soprattutto quando devi gestire dei sorpassi. Non è mai facile. Tempi dei pit-stop perfetti. La vittoria è un grande premio per il team dopo la delusione in Malesia. Ora dobbiamo contionuare così, magari senza prendere troppi rischi, anche in Bahrein".

Il rivale principale - "Presto per dirlo. Dobbiamo essere nel gruppo dei primi dopo l'estate. Lo spero anche per Massa. Red Bull, Lotus e Mercedes sono al momento dove siamo noi. Credo che uno dei nostri punti di forza degli ultimi anni è l'essere ok la domenica, metre sul singolo giro facciamo fatica. I long-run sono buoni, anche per la gestione della gomma. non vedo l'ora arrivi la prossima gara. Cercheremo di superare i problemi che verranno.

La pressione - "Non l'ho sentita. Nel senso che c'è ogni anno, in ogni corsa, soprattutto quando sei alla Ferrari. Tutti si aspettano che tu vinca il Mondiale. Devi portare a casa i risultati. Abbiamo lavorato bene e da Maranello abbiamo cercato di capire come poter andare ,meglio nelle qualifiche, come gestire le gomme e migliorare le performance. Sono nel teram migliore e sono fiducioso".

Raikkonen - "Non si può dure quanto abbia condizionato la corsa il danno all'ala interiore (contatto con Perez). Certo, non ci ha aiutato, ma non so dirvi quanto ho perso in termini di decimi e secondi. Sono sorpreso da come ha tenuto la macchina, ma siamo stati fortunati a non perdere terreno. Speriamo di poter lottare per restare al vertice".

Sulle gomme - "Chi favoriscono? Tutti hanmno le stesse possibilità. Molti i team vicini, vedremo chi sarà il migliore la domenica.

Hamilton - "Molto soddisftatto. Complimenti a Fernando e Kimi per la grande prova. Ho avuto prblemi nel gestire le ruote nel finale, cercando di tenere dietro Vettel. E ci sono riuscito. Ci sono un paio di aree sulle queli ci dobnimao concentrae per migliorare".

Sulle gomme - "La vedo come Kimi sull'argomento. E' una questione molto aperta al momento ed è troppo presto per dire chi può essere avvantaggiato".

Parola a Massa, sesto al traguardo -
"Il passo all'inizio è statob buono. Poi io ho sofferto con le gomme. Se non fosse stato così, avremmo fatto primo e secondo, io e Fernando"