Caso gomme, la Fia porta Mercedes e Pirelli in tribunale

Formula 1
Cambio gomme per la Mercedes di Rosberg (Foto Getty)
mercedes_gomme_pirelli_getty

Il caso dei test sulle gomme Pirelli effettuati dalla Mercedes a Barcellona sarà sottoposto al giudizio del tribunale della Federazione automobilistica internazionale. I giudici dovranno stabilire se c'è stata una infrazione al regolamento

Il caso dei test sulle gomme Pirelli effettuati dalla Mercedes a Barcellona sarà sottoposto al giudizio del tribunale internazionale della Fia. E' quanto si legge in una nota della federazione automobilistica in internazionale. I giudici della Fia dovranno stabilire se c'è stata una infrazione al regolamento.

Nell'ambito dell'inchiesta Mercedes la Fia aveva richiesto anche alla Ferrari informazioni relative ai test effettuati sempre a Barcellona il 23 e 24 aprile 2013 con gomme Pirelli ma con la vettura del 2011. A tal proposito - si legge nel comunicato della federazione - la Fia ritiene il caso chiuso perchè l'uso della monoposto 2011 della scuderia di Maranello non comporta alcuna infrazione al regolamento. Il caso dei test Mercedes effettuati a Barcellona con la monoposto 2013 dopo il Gp di Spagna era scoppiato nel bel mezzo del Gran Premio di Monaco con le relative proteste e richieste di chiarimenti di vari team tra cui la Ferrari e la Red Bull.