Gp Belgio, a Spa chi vince è un campione

Formula 1
Michael Schumacher ha trionfato 6 volte sul circuito di Spa, l'ultima nel 2002 in occasione del suo quinto e terz'ultimo titolo mondiale (Foto Getty)
michael_schumacher_getty

In 45 edizioni corse sul tracciato delle Ardenne, 38 volte ha trionfato un pilota che era o è diventato campione del mondo. Da Ascari a Michael Schumacher, ecco i fuoriclasse che si sono laureati all"Università" della Formula Uno

La chiamano l'Università della Formula Uno. E la pista di Spa-Francorchamps, teatro dell'undicesima prova del Mondiale 2013, sulle sue curve pericolose di piloti laureati ne ha visti molti e diversi tra loro. Con una caratteristica: essere dei campioni. In 45 edizioni corse sui 7 km di asfalto in mezzo alle Ardenne 38 volte ha trionfato un pilota che almeno una volta è stato campione del Mondo. Ecco come un circuito incorona i campioni.

Spa, casa Schumacher - Per il tedesco il circuito belga è stato il giardino di casa. E non solo perchè non è lontanissimo da Kerpen, dove è cresciuto. Schumi sulle Ardenne ha esordito con la Jordan in Formula Uno, nel 1991, sostituendo Bertrand Gachot e a Spa ha colto la sua prima vittoria nel Circus nel 1992. Un successo che ha inaugurato una serie di sei allori, terminata nel 2002, anno del suo quinto titolo mondiale.

La cinquina di Ayrton - Senna, a Spa si trovava bene. Eccome. Soprattutto quando pioveva. Il pilota brasiliano conquistò il suo primo successo nel 1985 in una gara caratterizzata dall'alternanza tra l'asfalto bagnato e quello, poi dal 1988 al 1991 infilò una quaterna, interrotta nel 1992 proprio da Schumacher. Quattro successi, di cui due "bagnati" che coincisero con i suoi tre titoli mondiali

Clark e Raikkonen, 4 a 4 -
Due ere della Formula Uno e due piloti molto diversi. Con due caratteristiche in comune, avere un grande feeling con Spa ed essere stati campioni del Mondo. L'inglese, iridato sulla Lotus nel 1963 e nel 1965, vinse quattro volte in serie a partire dal 1962 con l'edizione 1963 vinta sotto un diluvio torrenziale e partendo dall'ottava posizione in griglia. Il finlandese, campione del mondo 2007 con la Ferrari, ha dei numeri impressionanti in Belgio. Ha corso otto volte, ha vinto in quattro occasioni (cinque volte primo ma penalizzato per un soprasso su Hamilton nel 2008), cogliendo nel 2009 l'unica vittoria dell'anno con la Rossa.

Le triplette di Fangio e Hill - Nel 1950 Il maestro argentino è stato il primo vincitore del Gp del Belgio nell'era mondiale quando correva su Alfa Romeo, riuscendo a ripetersi due volte, nel 1954 e nel 1955, con due vetture diverse Maserati e Mercedes, ultimi due successi che coincisero con il secondo e il terzo mondiale del sudamericano. Damon ineve riuscì a fare meglio di papà Graham che a Spa aveva colto un secondo posto 1962. Tre successi, tra il 1993 e il 1998, quest'ultimo nell'edizione della supercarambola 1998 e del tamponamento di Coulthard a Schumacher.

Prost, Mansell e gli altri -
Non tutti i campioni hanno vinto moltissimo a Spa. Ma comunque sono riusciti a tagliare per primi il traguardo almeno una volta. Come il francese Alain Prost, vincitore 2 volte, Nigel Mansell primo nel 1986, Hakkinen nel 2000 o Sebastian Vettel che concluse in testa l'edizione 2011.

Tutti campioni? Non sempre - Tra i vincitori a Spa però non mancano i buoni piloti, o addirittura i comprimari. Esempi? Nel 1967 trionfò Dan Gurney, 4 successi in dieci anni di Formula Uno, nel 1970 salì sul gradino più alto del podio il messicano Pedro Rodriguez, 2 Gp in 8 anni nel Circus.

Gli assenti - Tra i grandi della Formula Uno quelli che a Spa non hanno vinto sono pochi. Pochissimi. E spesso non per demerito loro. Per esempio Niki Lauda, 3 volte campione del mondo ed Emerson Fittipaldi, 2 Mondiali all'attivo, hanno disputato quasi tutta la loro carriera, quando il Gp del Belgio si correva a Nivelles e a Zolder. Chi invece è stato allergico a Spa è stato il brasiliano Nelson Piquet, che ha colto un podio nel 1991, nella sua ultima apparizione.

Ecco i plurivincitori sul circuito di Spa-Francorchamps

Pilota Numero vittorie Spa Numero vittorie mondiali
M.Schumacher 6 7
Senna 5 3
Clark 4 3
Raikkonen 4 1
Fangio 3 3
Hill 3 1
Prost 2 3
Ascari 2 2