Fenomeno Vettel, il migliore di sempre tra gli Under 26

Formula 1
A 26 anni, nessuno aveva le statistiche di Sebastian Vettel (Getty)
copertina

VERSO SINGAPORE. Il quesito tiene banco ormai da tempo: meglio Seb o Schumi? Senza scordare altri fuoriclasse precoci come Alonso, Hamilton, Senna. Dalle statistiche però non vi è alcun dubbio: il tedesco della Red Bull per ora è inarrivabile

di Claudio Barbieri

Sebastian Vettel è il miglior pilota della storia della Formula 1. Almeno tra gli Under 26. Spulciando le statistiche, si evince come il tre volte iridato della Red Bull abbia numeri che nemmeno Kaiser Schumi può avvicinare.
Ovviamente sono cambiati i tempi. Nella Formula 1 in bianco e nero, i piloti diventavano professionisti molto più tardi. Sono infatti solo cinque i campioni del mondo Under 26 e di questi, tre fanno parte dell'ultima generazione (Alonso, Hamilton, Vettel). Solo Emerson Fittipaldi, iridato nel 1972 con la Lotus, riuscì in tale impresa.

Vettel, quanta precocità - Il tedesco è stato il più giovane a conquistare un punto, ad essere in testa ad un Gp, ad ottenere la pole position, a salire sul podio, a vincere una corsa e a conquistare un titolo iridato. Figuriamoci a centrarne tre consecutivamente.
Seb ha esordito in Formula 1 nel Gp Usa del 2007 all'età di 20 anni. Senna e Prost, giusto per citare due miti dell'automobilismo sportivo, a quel tempo, gareggiavano ancora con i kart.
Ma a prescindere dalla quantità, anche qualitativamente il tedesco di Heppenheim ha tutto per diventare il migliore di sempre. Fino al compimento del 26° anno di età, ovvero il Gp di Silverstone, Vettel aveva conquistato il 26% delle gare a cui aveva partecipato. Più di una su quattro. Schumacher, Alonso e Hamilton non arrivano al 20%.
Il fenomeno della Red Bull è inarrivabile anche sul giro singolo, dove ha centrato la pole nel 35% delle gare a cui ha preso parte. Sia Senna che Hamilton si fermano a una pole ogni quattro Gp.
Se non si stancherà di correre (e dominare), Vettel ha davanti a sè altri dieci anni di carriera ad alto livello. Di questo passo saremo costretti a rivedere la storia e i record di questo sport.

Statistiche piloti Formula 1 Under 26

Pilota Mondiali vinti Gp disputati Gp vinti Pole position
Sebastian Vettel 3 109 29 39
Michael Schumacher 2 52 10 6
Fernando Alonso 2 97 18 16
Lewis Hamilton 1 71 14 18
Emerson Fittipaldi 1 27 6 3
Ayrton Senna 0 30 2 7
Alain Prost 0 11 0 0