Giappone, Pirelli guarda oltre: le gomme per gli ultimi GP

Formula 1
Pirelli anticipa le mescole per gli ultimi 3 Gp: si corre ad Abu Dhabi, negli Stati Uniti e in Brasile (Foto Ggetty)
gomme_pirelli_getty

Al di là di come andrà a Suzuka e poi in India, Pirelli ha anticipato le mescole che fornirà ai team per gli ultimi tre Gran Premi della stagione: Abu Dhabi, Stati Uniti e Brasile. Pneumatici studiati in base alle caratteristiche dei diversi circuiti

di Lucio Rizzica

Al di là di come andrà in Giappone e di quel che accadrà successivamente in India, il calendario dovrà essere completato e, come sempre, Pirelli ha anticipato quali mescole fornirà ai team per i successivi tre Gran Premi di Abu Dhabi, Stati Uniti e in Brasile: gli ultimi della stagione.

Ad Abu Dhabi saranno disponibili pneumatici P Zero White medium e P Zero Yellow soft, che meglio si adattano alle diverse caratteristiche del tracciato di Yas Marina, in una gara che si svolgerà iniziando nel tardo pomeriggio e concludendosi con le più basse temperature della sera. Negli Stati Uniti, Pirelli porterà gli P Zero Orange hard e gli P Zero White medium per rispondere alle sfide di un circuito veloce che sottopone le gomme ad elevati carichi di energia dovuti dall’alternanza di settori ad alta velocità e tratti più lenti e tecnici. La combinazione hard e medium sarà poi utilizzata anche in Brasile: Interlagos è, infatti, un circuito impegnativo, con curve veloci e significativi cambi di pendenza: caratteristiche che rendono la combinazione hard-medium la scelta migliore per affrontare l’ultima gara della stagione 2013.

Le scelte degli pneumatici finora:

PZero Red PZero Yellow PZero White PZero Orange
Australia Supersoft Medium
Malesia Medium Hard
Cina Soft Medium
Bahrain Medium Hard
Spagna Medium Hard
Monaco Supersoft Soft
Canada Supersoft Medium
Gran Bretagna Medium Hard
Germania Soft Medium
Ungheria Soft Medium
Belgio Medium Hard
Italia Medium Hard
Singapore Supersoft Medium
Corea Supersoft Medium
Giappone Medium Hard
India Soft Medium
Abu Dhabi Soft Medium
Stati Uniti Medium Hard
Brasile Medium Hard