La Formula 1 dà i numeri. Anzi, li cambia

Formula 1
Il mitico "27" sulla Ferrari di Gilles Villeneuve nel 1981 (Foto Getty)

Non è la prima volta che nel Circus viene modificato il criterio di assegnazione: dal '73 divennero più o meno fissi e assegnati in base alla classifica costruttori. L'icona di questa il 27 con cui Gilles Villeneuve corse 20 dei suoi 67 gp

di Antonio Boselli

Non è la prima volta che in Formula 1 cambia il criterio di assegnazione dei numeri: dal 1973 erano più o meno fissi, assegnati una volta per tutte in base alla classifica costruttori di quell'anno. Nasce in quell'epoca, il legame simbiotico tra team e numero: il 3 e 4 per la Tyrrell, il 7 e l'8 per la McLaren, l'11 e 12 per la Lotus, il 25 e 26 per la Ligier.

Ma l'icona di questa era è senza dubbio il 27 con cui Gilles Villeneuve corse 20 dei 67 gran premi della sua carriera. un numero magico portato nella stagioni 81 e 82 almeno fino al terribile incidente. Sarà per quell'episodio o le tante imprese dell'aviatore che il 27 è rimasto icona, ereditato anche gli anni successivi dalle Ferrari di Tambay, Alboreto e Alesi.

Nella storia anche il 5 rosso di Nigel Mansell stampato sulla sua Williams. Il mastino inglese, da campione del mondo, emigrò in Indycar portandosi via il numero 1. Damon Hill, suo successore in Williams, fu così costretto a scegliere il numero 0 entrando anche lui, involontariamente, nella storia dei numeri celebri della Formula 1.

Cambiò tutto nel 1996: la Federazione decise l'assegnazione dei numeri in base al piazzamento nella classifica costruttori dell'anno precedente. Diventa così difficile, se non impossibile, mantenere il numero per più di una stagione - se non per Vettel che da tre anni mantiene l'1 del campione del mondo.

Nel 2014 si cambia ancora e un po' come in Nascar e soprattutto in MotoGP i piloti dovranno scegliere un numero a cui legarsi per tutta la carriera. Il paradigma è Valentino Rossi e il suo 46 rimasto sul cupolino delle sue moto sempre, nonostante i 9 titoli mondiali. Lui è riuscito a costruire una leggenda - e un'azienda - attorno al 46, ci riusciranno i suoi colleghi a quattro ruote?