Una Lotus d'autore: a Montmeló per promuovere l'arte

Formula 1
Durante il GP di Spagna la Lotus farà pubblicità gratuitamente alla mostra sul pittore El Greco (Stamp sito Lotus)
home_page_lotus_el_greco

Al Gran Premio di Spagna la scuderia di Enstone porterà sulla livrea e sul casco dei suoi piloti uno "sponsor" particolare. Non l'adesivo di un'azienda, ma di una mostra in corso a Toledo e dedicata al pittore El Greco

Qualche vecchio saggio della Formula 1 diceva che per capire le possibilità di una scuderia di vincere un Mondiale bisognava guardare il numero di adesivi su caschi e monoposto. Chi a Montmeló, nel GP di Spagna osserverà la livrea della Lotus non vedrà nessun nuovo sponsor. Ma uno sticker, molto particolare. Perchè oltre a non far guadagnare soldi alla scuderia di Enstone non rappresenta un'azienda, ma un evento culturale: la mostra che è in corso (fino al 14 giugno) a Toledo in Spagna per commemorare i 400 anni dalla morte di Dominikos Theotokopoulos, detto  El Greco, pittore spagnolo di origine ellenica scomparso nel 1614.



Lotus, un coproprietario con l'amore per l'arte - Se sulla E22 si ricorda la mostra dell'artista nato a Creta lo si deve a Gerard Lopez, co-owner della scuderia. Nato in Lussemburgo, ma di origine spagnola ( i suoi genitori emigrarono dalla Galizia prima in Svizzera e poi nel Granducato) oltre a essere un imprenditore di successo adora l'arte. Stravede per quella asiatica, colleziona libri ( e auto) storiche. E ha una predilezione per El Greco. Lopez ha chiesto ( e ottenuto) di fare da sponsor alla mostra organizzata a Toledo. “Questa è la prima volta che un team di Formula 1 pubblicizza un evento culturale spagnolo in modo così visibile – ha dichiarato al sito della scuderie Lopez -Promuoveremo la mostra su El Greco gratuitamente, davanti a un pubblico televisivo globale di oltre 600 milioni di persone”.

E l'esposizione dei dipinti de El Greco (che lavorò anche in Italia tra Venezia e Roma) sarà ricordato anche sui caschi di Pastor Maldonado e di Romain Grosjean. Un ritratto del pittore e scultore sarà "disegnato" sulle teste del venezuelano e del francese e una copia dei caschi è stata consegnata al premier spagnolo Mariano Rajoy giovedì e sarà donata al Re Juan Carlos che ha in programma di visitare il paddock domenica 11 maggio.