Silverstone, Rosberg si prende la pole. Ferrari fuori nel Q1

Formula 1
Nico Rosberg ha conquistato la pole nel GP di Gran Bretagna (Getty)
festeggiamenti_rosberg_getty_1

LIVE-BLOG. Nelle qualifiche del GP di Gran Bretagna miglior crono per il tedesco della Mercedes, davanti al connazionale della Red Bull Vettel e Button. 6° Hamilton. Alonso e Raikkonen 16° e 18° per le penalizzazioni di Chilton, Gutierrez e Maldonado

Qualifiche da dimenticare per la Ferrari a Silverstone. In una sessione di prove ufficiali piena di colpi di scena, soprattutto metereologici, Fernando Alonso e Kimi Raikkonen finiscono 19° e 20°, complice un po' di sfortuna e una lettura tardiva della situazione gomme. Insieme a loro fuori subito anche le Williams di Massa e Bottas. In gara Fernando e Kimi scatteranno però rispettivamente dalla 16a e 18a posizione per le penalizzazioni a Chilton (- 5 posti per la sostituzione del cambio), Gutierrez (- 10 posizioni per il comportamento nel GP d'Austria) e Maldonado (mancanza di benzina nel serbatoio).

Davanti a tutti partirà la Mercedes di Nico Rosberg (1.35.766), affiancato dall'altro tedesco Sebastian Vettel (1.37.386) con una Red Bull che è sembrata in ripresa. Seconda fila invece per due sorprese, la McLaren del "padrone di casa" Jenson Button (1.38.200) e per la Force India di Nico Hülkenberg . Solo sesto invece l'altro britannico Lewis Hamilton che conferma un feeling non proprio ottimale con Silverstone.

SEGUI LA CRONACA SUL TUO SMARTPHONE