Hungaroring, dove non osano i (futuri) campioni del mondo

Formula 1
Lewis Hamilton e Nico Rosberg si daranno di nuovo battaglia nel GP d'Ungheria per avvicinarsi al titolo (Foto Getty)
nico_e_lewis

Sul circuito che si trova alle porte di Budapest, sono dieci anni che non trionfa il pilota che poi, a fine stagione, si porta a casa il Mondiale. Rosberg o Hamilton saranno in grado di battere anche la cabala?

di Gianluca Maggiacomo

Non c'è tempo per rifiatare. Si riparte subito. Destinazione: Budapest, GP d’Ungheria. Ancora una volta, occhi puntati sulle Mercedes e sulla lotta intestina tra Nico Rosberg e Lewis Hamilton. Il tedesco è stato l’uomo copertina del fine settimana appena trascorso, ma non gli è consentito cullarsi sugli allori. “Guardo da una gara all'altra, penso solo all'Ungheria, a vincere anche lì”, ha dichiarato il leader del mondiale dopo il primo posto in Germania.

Vento in poppa
- A Hockenheim Rosberg ha fatto un altro passo avanti verso il titolo. Hamilton ha disputato una gara da fuoriclasse, ma il numero 6 ha allungato agevolmente in classifica. Ora è a +14 dal compagno-rivale. Non tanto, certo, ma abbastanza per guardare con un pizzico d'ottimismo al prossimo appuntamento.

Lewis, questione di feeling
- In Ungheria sarà di nuovo battaglia. Rosberg contro Hamilton: come sempre. Il britannico ha un buon rapporto con l’Hungaroring, dove ha vinto quattro volte nelle ultime sette stagioni: tre con la McLaren e una, lo scorso anno, con la Mercedes. È una pista particolare, quella di Budapest, dove è difficile sorpassare. Occorrerà fare una buona qualifica.

Occhio alla cabala
- C’è un dato curioso sull’Hungaroring. Da dieci anni in Ungheria non vince il pilota che a fine stagione si laurea campione del mondo. L’ultimo a cui è riuscita l’accoppiata primo posto a Budapest-Mondiale, è stato Michael Schumacher nel 2004. Poi è cominciato un lungo sortilegio.

Vincitore del GP Vincitore del Mondiale
2013 Hamilton Vettel
2012 Hamilton Vettel
2011 Button Vettel
2010 Webber Vettel
2009 Hamilton Button
2008 Kovalainen Hamilton
2007 Hmilton Raikkonen
2006 Button Alonso
2005 Raikkonen Alonso