Bentornato Messico, dal 2015 ci sarà un nuovo Gran Premio

Formula 1
L'autodromo Hermanos Rodriguez tornerà a ospitare il Mondiale di F1 (Getty)
messico_circuito_getty

Dopo 23 anni Città del Messico tornerà ad ospitare un gran premio di Formula 1. Lo ha annunciato il sindaco della capitale messicana, Miguel Angel Mancera. La gara si svolgerà ad ottobre o novembre nel rinnovato Autodromo Hermanos Rodriguez

Dopo 23 anni, nel 2015 Città del Messico tornerà ad ospitare un gran premio di Formula 1. Lo ha annunciato il sindaco della capitale messicana, Miguel Angel Mancera, confermando notizie di stampa. La gara si svolgerà ad ottobre o novembre nel rinnovato Autodromo Hermanos Rodriguez, che aveva ospita l'ultimo Gp del Messico, nel 1992, grazie al contratto di cinque anni (con un'opzione per altri cinque) firmato tra la Corporacion Interamericana de Entretenimiento (Cie) che gestisce il circuito e la Formula One Management (Fom) di Bernie Ecclestone.

L'interesse crescente per le corse nel paese centroamericano è testimoniato dai due piloti che dalla scorsa stagione corrono in F1: Esteban Gutierrez (Sauber) e Sergio Perez (Force India), sostenuti finanziariamente da imprese locali e del miliardario messicano Carlos Slim.

Il segretario di Stato al turismo, Claudia Ruiz Massieu, ha stimato la ricaduta economica in due miliardi di dollari nel quinquennio 2015-2019, oltre alla creazione di "oltre 18.000 posti di lavoro". Ha inoltre anticipato "un apporto di investimenti pubblici-privati pari a 72 milioni di dollari l'anno", in particolare per procedere all'"ammodernamento completo" del circuito Hermanos Rodriguez, costruito nel 1962.