Da Jerez ad Abu Dhabi: le date da segnare in agenda nel 2015

Formula 1
Il Gran Premio di Monaco è uno degli appuntamenti più attesi della stagione (Foto Getty)
gp_monaco_ok_getty

Si comincia il 1 febbraio con i primi test ufficiali. Il 15 marzo il debutto in Australia, a maggio il GP di Monaco, a settembre il consueto appuntamento di Monza, fino alla conclusione del Mondiale nell'Emirato

7 gennaio
Lewis Hamilton compie 30 anni. Il campione del mondo della Mercedes, nato a Stevenage nel 1985, entra negli 'enta' con il titolo iridato in tasca.

1 febbraio
Comincia con i primi test di Jerez la stagione 2015 della Formula 1. Sarà anche l'occasione per vedere gli attesi debutti di Sebastian Vettel alla guida della Ferrari e di Fernando Alonso con la McLaren.



15 marzo

L'esordio in campionato avviene, come di consueto, in Australia. A Melbourne si comincia a fare sul serio, con l'obiettivo di scalzare dal trono Lewis Hamilton.

24 maggio
Si corre la 73esima edizione del GP di Monaco, la gara più attesa e glamour dell'anno. Tra Vip, attori di Hollywood e star della musica, il Principato diventa da giovedì a domenica il centro del mondo.

26 luglio
A Budapest si corre il GP d'Ungheria, ultimo appuntamento prima del rompete le righe estivo. Per i piloti sono previste quattro settimane di vacanze: rientro il 23 agosto a Spa.

6 settembre
Con la minaccia di Ecclestone di boicottaggio a partire dal 2016, si corre a Monza la 86esima edizione del GP d'Italia. Ci sarà finalmente gloria per la Ferrari, che non vince la gara di casa dal 2010?



13 ottobre

Sergio Marchionne taglia il traguardo del primo anno da presidente della Ferrari. E' già tempo di tracciare un bilancio della gestione dell'AD di FCA.

1 novembre
Torna, dopo 22 anni di assenza, il GP del Messico. L'ultima edizione, corsa nel 1992 a Città del Messico, fu vinta dalla Williams di Nigel Mansell.

29 novembre
Il Mondiale si chiude con il GP di Abu Dhabi, questa volta senza la regola del punteggio raddoppiato. La domanda sorge già spontanea: chi sarà il campione del mondo 2015?