Formula 1, svelata la nuova Mercedes 2018: è la W09. Subito in pista per il filming day

Formula 1

Il team campione del mondo, primo ad aver acceso un motore per il Mondiale 2018, ha presentato a Silverstone la macchina di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas. In mattinata già le prime immagini con la nuova W09 subito in pista per il filming day

LA QUARTA GIORNATA DI TEST A BARCELLONA IN TEMPO REALE

LE FOTO DELLA W09 - FILMING DAY W09, IL VIDEO

LA FORMULA 1 IN ESCLUSIVA SU SKY PER I PROSSIMI 3 ANNI

SCARICA IL CALENDARIO IN PDF

Mercedes AMG Petronas Motorsport, un nome lungo, come lungo e pesante è l'elenco dei successi nelle ultime stagioni di Formula 1: 4 titoli piloti altrettanti costruttori. Un'epoca che si è aperta nel 2014, con il tronfo di Lewis Hamilton a spezzare quello che fino a quel momento era stato il dominio della Red Bull con Sebastian Vettel. E oggi sono ancora loro i duellanti e principali indiziati per la vittoria nel campionato 2018: Lewis campione in carica, Seb determinato a riconsegnare il titolo alla Ferrari. La sfida, già cominciata con i rispettivi fire up (accensione dei motori), è proseguita con le presentazioni di entrambe le monoposto: prima la Mercedes W09, scesa subito in pista per il filming day, mentre alle 14.45 tocca alla nuova Rossa.

13.30 - Termina qui il live streaming che ha svelato la nuova Mercedes W09.

13.25 - Hamilton su Halo: "Primo passo verso una maggiore sicurezza".

13.34 - Qui un altro dettaglio della W09.

13.21 - Valtteri Bottas: "Ringrazio il team per il duro lavoro. Sono emozionato. E' una grande sfida, ho imparato tanto dal confronto con Lewis".

13.18 - Hamilton: "Il team ha lavorato tanto. E' passato un po' di tempo dalla fine della precedente stagione, ma tecnici e ingegneri non si sono mai fermati. Ho visto il lavoro fatto e sono molto orgoglioso. Sono un po' più vecchio, ma comunque ancora giovane...".

13.16 - Wolff: "Momento speciale, ora tutti possono vederla. La macchina è già andata in pista. Lo scorso anno abbiamo avuto un avversario molto competitivo".

13.14 - Da un lungo tunnel arriva la W09. 

13.13 - Ci siamo, si accendono le luci sulla nuova W09. Dettaglio dopo dettaglio stiamo conoscendo la macchina di Hamilton e Bottas.

13.11 - Al via lo streaming. Carrellata di macchine d'epoca fino alle più recenti in un video preceduto da un conto alla rovescia.

12.43 - Toto Wolff: "La Ferrari era molto vicina, resta un avversario molto pericoloso quest'anno" 

12.30 - Arriva anche il primo video della Mercedes in pista con Bottas.

11.30 - Arrivano le prime foto della monoposto in pista con Bottas per il filming day. 

11.40 - All'uscita dai box, la nuova W09 avrebbe avuto un piccolo problema (fonte Sky Sports).

11.30 - La nuova vettura dei campioni del mondo, guidata da Valtteri Bottas, è stata messa in pista a Silverstone alle 12.10 orario locale.

La nuova vettura dei campioni del mondo, guidata da Valtteri Bottas, è stata messa in pista a Silverstone in vista della sua presentazione ufficiale oggi alle 12.10pm.
La nuova vettura dei campioni del mondo, guidata da Valtteri Bottas, è stata messa in pista a Silverstone in vista della sua presentazione ufficiale oggi alle 12.10pm.
La nuova vettura dei campioni del mondo, guidata da Valtteri Bottas, è stata messa in pista a Silverstone in vista della sua presentazione ufficiale oggi alle 12.10pm.

11.29 - In pista la W09 2018.

11.24 - La scuderia di Brackley prosegue sui social la sua marca di avvicinamento all'unveiling della W09.

11.22 - Un "pezzo" di Mercedes W09 mostrato qualche ora fa in un video sull'account Twitter del team.

11.19 - Ricordiamo che la nuova W09 effettuerà i suoi primi 100 km consentiti dal regolamento per i filming day.

11.13 - Un romantico Bottas ora guarda la pista di Silverstone.

11.08 - Bottas scruta la W09...

10.37 - Attorno alle 11 dovrebbe essere mostrata una prima immagine completa della W09.

10.34 - Hamilton appena arrivato. chiacchiera con Toto Wolff e Billy Monger, 18enne pilota britannico.

10.15 - Prove di W09. Acceso il motore della nuova Mercedes.

Dentro il box Mercedes

Abbiamo citato Hamilton e Vttel, ma non vanno sottovalutate le capacità e le ambizioni di Valtteri BottasKimi Raikkonen. Né gregari né secondi piloti i due finlandesi di Mercedes e Ferrari. Hanno voglia di vincere e sanno che dovranno spingere al massimo per dimostare che sul campionato potrà essere messa anche la loro firma. "Hamilton? Nessuno è imbattibile. Quest'anno ci provo", ha detto Bottas in un'intervista a Sky Sport. Il 2017 gli ha regalato la prima vittoria, di tre, in Formula 1, ma sono state soprattutto le difficoltà a farlo crescere come: "Sono stato sorpreso di quanto abbia dovuto imparare nella mia quinta stagione - ha raccontato -. Le persone nuove con cui mi sono trovato a confrontarmi in Mercedes nel 2017 mi hanno aiutato a fare un salto in avanti grandissimo come pilota. Sono stato lontano per ora dal raggiungere il vero obiettivo della mia carriera, e credo non sia necessario dirvi qual è, ma quest’anno spero di poter davvero lottare per il titolo. Mi sento pronto". 

Assaggi di W09, Allison spiega Halo

James Allison, direttore tecnico delle Frecce d'Argento ed ex Ferrari, ha parlato di una delle novità più evidenti in vista del prossimo Mondiale, ovvero Halo, il cupolino che dovrà garantire maggiore sicurezza ai piloti: "E' stato un lavoro complicato, soprattutto per l'aerodinamica. Non è un pazzo leggero con cui lavorare. E' un'appendice di 7 kg di titanio che va posizionata sulla scocca e questo ha interessato molte parti della monoposto per cercare di restare sotto al limite consentito del peso". Allison ha compiuto ieri 50 anni.

Primi dettagli sul sito ufficiale

Per accrescere l'attesa e la suspence dei suoi sostenitori, sui profili social del team è stato seguito anche il percorso della nuova vettura verso Silverstone, teatro della presentazione. La carovana con la nuova W09 è arrivata al circuito poco prima delle 9 italiane.

Sin dalla serata di mercoledì, il team di Toto Wolff ha pubblicato alcuni dettagli della nuova vettura sul proprio sito ufficiale. Il musetto, il colore, i numeri ufficiali.

    

    

    

CALENDARIO DELLE PRESENTAZIONI

TEAM COSTRUTTORE PRESENTAZIONE
Ferrari 669     Ferrari     presentata il 22 febbraio
Mercedes W09 Mercedes  presentata il 22 febbraio
   Force India  VJM11       Force India-Mercedes  26 febbraio - Barcellona
McLaren MCL33 McLaren-Renault 23 febbraio - Barcellona
Williams FW41 Williams-Mercedes presentata il 15 febbraio
Red Bull RB14 Red Bull Racing presentata il 19 febbraio
Toro Rosso STR13 Toro Rosso-Honda 26 febbraio - Barcellona
Renault  RS18 Renault presentata il 14 febbraio
Haas VF-18 Haas-Ferrari presentata il 14 febbraio
Alfa R.-Sauber Sauber-Ferrari presentata il 20 febbraio