Formula 1, SkySpy: verso un mondiale con 24 GP?

Formula 1

SkySpy

Miami skyline (foto: GettyImages)
SKY_SPY_MIAMI

Rumors dal paddock parlano di un aumento del numero delle gare che passerebbero dalle 21 di questa stagione addirittura a 24, forse già dal 2019

L'ULTIMO GIORNO DI TEST A BARCELLONA

LA CRONACA DEI NUOVI TEST A BARCELLONA

TEST F1DAY-1 DAY-2 - DAY-3 - DAY-4

TUTTI I TEMPI, I GAP, I GIRI DEL DAY-2: SCARICA IL PDF

La Formula 1 si avvia ad entrare in una nuova fase della sua storia. Nei prossimi mesi si discuteranno tutte le linee guida, sia tecniche che commerciali che entreranno in vigore dal 2021. C'è però una novità, più vicina agli appassionati, che sarà anticipata probabilmente già al prossimo anno, e riguarda il calendario. Attualmente il Mondiale si svolge su 21 Gran Premi, un numero considerato già molto elevato dagli addetti ai lavori. Ma i responsabili di Liberty Media, l'azienda che dal 2017 è al timone della Formula 1, hanno in cantiere tre nuovi eventi.

Il primo, dato per certo nel paddock, è un Gran Premio a Miami, su un tracciato cittadino che è allo studio da tempo. Poi, come annunciato dall'ex boss del Circus Bernie Ecclestone, sono vicine alla conclusione le trattative per un'altra gara cittadina ad Hanoi, la capitale del Vietnam. Un'ulteriore novità potrebbe essere quella del ritorno del Gran Premio di Argentina, questa volta sul circuito permanente di Buenos Aires, il cui ostacolo al momento è rappresentato dai necessari lavori di ampliamento indispensabili per ospitare la Formula 1. Se non ci saranno defezioni da parte dei tracciati già presenti in calendario, la prospettiva è quella di arrivare a un Mondiale composto da 23 a 24 gare, già nel 2019.