GP3, Barcellona. In Gara-2 vince Alesi

Formula 1

Lucio Rizzica

Il podio di Gara-2 a Barcellona (foto: Sutton Images)
gp3_alesi_spagna_sutton

Dopo la vittoria di Mazepin in Gara-1 la domenica del primo week-end del campionato GP3 vede trionfare Giuliano Alesi in una gara con ben 3 Safety Car. Ottime rimonte delle ART di Hubert e Hughes che hanno chiuso rispettivamente terzo e quarto. Prossimo appuntamento in Francia a fine giugno

Il GP di F1 è in diretta alle 15.10 in esclusiva su Sky Sport F1 HD e con Sky Q vivi anche l'incredibile definizione del 4K HDR

LA GRIGLIA DI PARTENZA

CLICCA QUI PER RIVIVERE LE QUALIFICHE

TUTTI I TEMPI E LE CLASSIFICHE

GLI ORARI DEL GRAN PREMIO IN TV

Gara sprint condizionata dalla safety car (tre interventi in 17 giri) e dal fondo del circuito bagnato in avvio, poi prima umido, quindi asciutto per larghi tratti. Vittoria meritatissima di Giuliano Alesi, sull'italianissima Trident, sempre molto concentrato e determinato nelle ripartenze, dimostrazione di un carattere molto forte e per nulla scalfito dalle avversità in gara: vedersi annullare tre fughe decise e ripartire dal gruppo ricompattato poteva anche demotivarlo.

Dietro il figlio d'arte (papà Jean sotto al podio felicissimo, gli uomini Ferrari in festa, essendo Giuliano un pilota della Academy di Maranello) Hubert e Hughes a testimonianza della forza del team Art, favorito nella corsa al titolo a squadre. Non felice la domenica di Pulcini e Lorandi, i due italiani in griglia.

Pulcini è riuscito a risalire fino alla nona piazza dopo aver sfruttato la safety per riagganciare il gruppo, inizialmente perduto per sostituire l'ala anteriore danneggiata in un contatto a tre con Correa e Beckmann, entrambi piloti Jenzer. In classifica generale dopo il primo evento stagionale è leader Hubert, concreto e autore di due secondi posti in Spagna.

Ordine di arrivo Gara-2

POS DRIVERS TEAMS INT.
1 G. Alesi Trident  
2 A. Hubert ART Grand Prix 2.077
3 J. Hughes ART Grand Prix 0.299
4 J. Correa Jenzer Motorsport 0.919
5 D. Boccolacci MP Motorsport 0.298
6 N. Kari MP Motorsport 0.366
7 C. Ilott ART Grand Prix 0.945
8 S. Laaksonen Campos Racing 0.640
9 L. Pulcini Campos Racing 6.103