Formula 1, conferenza GP Monaco : siparietto Vettel-Hamilton. I piloti commentano il ritorno delle grid girls
In conferenza stampa hanno risposto alle domande dei giornalisti Vettel, Hamilton, Leclerc e Grosjean. Qualche accenno al "fantamercato" piloti e fari puntati sulle gomme hypersoft. E sulle grid girls... Qualifiche sabato dalle 15.00 (pre dalle 14.00) e gara domenica dalle 15.10 (pre dalle 13.30) in diretta esclusiva su SkySportF1HD canale 207 e con SkyQ l'incredibile definizione del 4K HDR
CLICCA PER IL GP DI MONACO LIVE
GLI ORARI DELLE REPLICHE
Mercato piloti, gomme hypersoft e grid girls che eccezionalmente tornano a Monte-Carlo. Questi i temi principali della conferenza stampa piloti che ha inaugurato il weekend del Gran Premio di Monaco. Alle domande hanno risposto Sebastian Vettel (Ferrari), Lewis Hamilton, Charles Leclerc (Alfa-Sauber) e Romain Grosjean (Haas). Quanto al primo argomento, sia a Vettel che ad Hamilton è stato chiesto quanto gradimento ci sarebbe nel ritrovarsi l'altro come compagno di box. "Non mi dispiacerebbe ma sono felice del rapporto con Raikkonen. Credo sia un'ipotesi complicata e vederlo lontano dalla Mercedes sarebbe una sorpresa, la risposta del tedesco. Più sibillino il britannico, che prima si fa gli "affari" della Rossa parlando delle difficoltà avute da Kimi nel dualismo con Seb e poi "gioca" sulla questione del rinnovo contrattuale: "E' ancora lì ed è in vigore. Mi sto divertendo e magari lo faccio per farvi porre delle domande (scherza, ndr). Ma non c'è fretta e non voglio stressare nessuno. Tutto qui". Con un Grosjean suo malgrado piuttosto defilato, l'attenzione è stata data soprattutto al giovane Leclerc, le cui doti sono state esaltate sia da Vettel che da Hamilton. E poi le grid girls, la cui presenza, come detto eccezionale per la gara del Principato, è stata accolta con favore dai piloti. Purché nessuna si senta offesa, la precisazione di tutti. Infine, se vi venisse il dubbio sul perché i drivers si sono presentati con gli occhiali da sole, la risposta l'ha data Hamilton: "Colpa delle luci, troppo forti".
TERMINATA LA CONFERENZA STAMPA DEI PILOTI A MONTE-CARLO
Seb e Lewis insieme?
Vettel: "Hamilton alla Ferrari? Ha un veto su di me (scherza, ndr)Non mi dispiacerebbe, ma sono felice del rapporto con Raikkonen. Non si può sapere cosa accadrà, ma sono certo che ha una priorità sulla Mercedes e un cambio sarebbe una sorpresa. Sono contento di essere dove sono e vedremo"
Hamilton: "Sono pronto a gareggiare con tutti. Con Vettel ho già corso. In questo sport vuoi sempre lottare con i migliori, anche se sono nella tua squadra, perché ti spingono al limite e ti tirano fuori il lato migliore ed il lato peggiore. La Ferarri ha Kimi, che comunque ha vissuto momenti difficili.Il nostro assetto all'interno del team ora è armonioso. Però non mi aspetto di guidare con Seb in futuro, magari succederà a Le Mans quando saremo più vecchi. Il contratto? E' ancora lì ed è in vigore. Mi sto divertendo e magari lo faccio per farvi porre delle domande (scherza, ndr). Ma non c'è fretta e non voglio stressare nessuno. Tutto qui".
Su Leclerc
Vettel: "Deve continuare sulla sua strada e pensare solo a questo. Deve ignorare il rumore che spesso ci circonda. Con me alla Ferrari? Non sono io a firmare i contratti, va chiesto ad Arrivabene. Credo che nelle gara fatte finora ha dato dimostrazione del suo valore".
Hamilton: "Ho visto la sua crescita. Guardavo con i miei ingegneri le sue prove e notavamo come il suo talento stava emergendo. La F1 deve ospitare i piloti migliori, quindi è bello vedere un giovane come lui che ha talento e ha comunque fatto la sua gavetta. Deve mantenere i piedi per terra, godersi l'avventura e tenersi accanto la famiglia".
Hamilton: "Ho visto la sua crescita. Guardavo con i miei ingegneri le sue prove e notavamo come il suo talento stava emergendo. La F1 deve ospitare i piloti migliori, quindi è bello vedere un giovane come lui che ha talento e ha comunque fatto la sua gavetta. Deve mantenere i piedi per terra, godersi l'avventura e tenersi accanto la famiglia".
Sul matrimonio reale
Hamilton: "Ho guardato tutto il weekend di festa con gioia. Bello vedere come Henry e Megan fossero felici e credo che tutto il mondo abbia provato lo stesso e apprezzato il cambiamento. Anche in chiesa si è visto un mix tra i vari ministri di fede. Weekend grandioso, con persone ricche di talento che parlavano e una coppia top che si è sposata. C'era anche il sole e tutto è stato perfetto".
Grid Girls a Monaco
Grosjean: "Qui è stata sempre una cosa diversa..."
Hamilton: "Le donne sono quanto di più bello al mondo, Monte-Carlo è una gara elegante e non ho un'opinione precisa. Non so cosa ne pensino le donne"
Hamilton: "Le donne sono quanto di più bello al mondo, Monte-Carlo è una gara elegante e non ho un'opinione precisa. Non so cosa ne pensino le donne"
Vettel: "Situazione gonfiata dall'inizio. Non credo che le ragazze siano state costrette a fare le grid in passato e l'hanno fatto perché volevano. Non credo ci sia da fare troppi drammi sul nulla"
Leclerc: "Bello riportare le ragazze in pista, anche se ho la fidanzata e mi metterò nei guai. Bello anche avere altre presenze, come quelli dei bambini. Mio cugino è stato scelto ed è stato piacevole vederlo"
Leclerc: "Bello riportare le ragazze in pista, anche se ho la fidanzata e mi metterò nei guai. Bello anche avere altre presenze, come quelli dei bambini. Mio cugino è stato scelto ed è stato piacevole vederlo"
La fiducia di Lewis
Lewis: "Per tutto l'ultimo weekend di gara abbiamo preso tante info. Ma sappiamo quali sono i nostri obiettivi e stiamo lavorando nella direzione giusta e migliorare delle cose. Per questo sono fiducioso. Dietro le quinte c'è tanto lavoro e stress sulle spalle di tutti. La concorrenza è forte, ma è normale che ci siano alti e bassi. Le prime cinque gare sono difficili, è un processo di apprendimento. Cosa accadrà d'ora in avanti non so, ma faremo di tutto per massimizzare i nostri sforzi"
Sulle gomme hypersoft
Leclerc: "Abbiamo già provato queste gomme nei test, è un salto importante. La proveremo qui nelle libere e vedremo come andrà"
Vettel: "Durante le gare non le abbiamo provate e nei test c'era freddo. Un'idea ce la siamo fatti nei collaudi di Abu Dhabi. Interessante, ma non credo duri tanto. Dovrebbero essere più veloci ed ecco perché molti le hanno scelte".
Hamilton: "Non vedo l'ora di provarle".
Grosjean: "Sorpreso da questa mescola e dalla loro consistenza".
Grosjean: "Sorpreso da questa mescola e dalla loro consistenza".
Primo giro di domande
Sebastian Vettel (Ferrari): "Credo sia giusto riassumere tutto dicendo che Barcellona non è stata una gara positiva per noi. Il sabato meglio, ma poi la gara è andata così. Abbiamo un paio di idee e crediamo che queste possano aver condizionato la gara con un passo più debole. Ma qui la pista è diversa, quello che abbiano notato ci potrà servire più avanti. Le macchine con il passo lungo sono andate bene qui, non ci troviamo all'improvviso a sederci su un bus. La macchina l'abbiamo migliorata in generale, non credo sia solo una questione di passo più lungo"
Lewis Hamilton (Mercedes): "Gli occhiali da sole? Per le luci molto abbaglianti. Guidare qui è un sogno e sono fortunato anche perché vivo qui. Gara intensa, serve precisione sul circuito più tecnico e impegnativo a livello mentale. Qui vuoi brillare e non si deve strafare. Difficile far capire alla gente che tipo di velocità elevate si raggiungano a che qui. Dai test abbiamo visto che le Red Bull sono molto veloci e probabilmente lo saranno anche qui. La Ferrari sembrava davanti, poi la Red Bull ha fatto capire che sarà un weekend difficile".
Charles Leclerc (Alfa-Sauber): "Molto emozionato, attendevo questo momento da quando ero bambino. All'uscia adi curva 4 vedevo la gara con un amico e ora qui ci corro. Vivo sul rettilineo d'arrivo, vicino alla pista. Sono un po' confuso sulle mie aspettative al momento. A Barcellona ci aspettavamo un weekend più difficile, e invece è arrivata una prestazione positiva. Quindi non sappiamo che aspettative avere qui. Speriamo di ottenere un buon risultato".
Romain Grosjean (Haas): "Le ultime due gare non sono andate secondo i piani, però non va ingigantita la situazione. La macchina a livello di prestazione è andata bene. Non abbiamo punti ma non è andata male. Spesso si siamo messi nella parte centrale della griglia, stiamo lavorando bene e qui dovrebbe andare bene".
AL VIA LA CONFERENZA STAMPA PILOTI A MONTE-CARLO
Il Principato di Monaco che fa sognare, per il glamour e per la F1, che qui è pronta a vivere il nuovo capitolo della sfida tra Mercedes e Ferrari. Con l'incognita Red Bull pronta nella parte di terza incomoda.
2 MINUTI AL VIA DELLA DIRETTA SU SKY SPORT F1
Ancora pochi minuti e ascolteremo le prime parole del lungo weekend del Principato di Monaco. Attesa per il nuovo confronto Vettel-Hamilton.
IL PROGRAMMA DI OGGI SU SKY
ore 15: Conferenza Stampa Piloti
ore 17: Paddock Live Pit Walk
ore 15: Conferenza Stampa Piloti
ore 17: Paddock Live Pit Walk
Nuovi box sul circuito cittadino del Principato di Monaco.
Sebastian Vettel (Ferrari), Lewis Hamilton (Mercedes), Charles Leclerc (Alfa Romeo-Sauber) e Romain Grosjean (Haas), i protagonisti della conferenza stampa che aprirà la lunga e attesa settimana del GP di Monaco. Si comincia mercoledì alle 15.