In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Formula 1, GP di Germania 2018: pole di Vettel in 1:11.212. Kimi terzo, Hamilton si ferma e scatta 14esimo

Pole position per Sebastian Vettel ad Hockenheim davanti a Valtteri Bottas. Terzo Raikkonen, quarto Verstappen. Nel Q1 si ferma Hamilton per un problema allo sterzo. Gara in diretta esclusiva su Sky Sport F1 al canale 206 alle 15.10

LA DIRETTA DEL GP DI GERMANIA
LA GRIGLIA DI PARTENZA

Condividi:

Pole a casa sua: Sebastian Vettel centra il colpaccio in Germania, dove con la Ferrari SF71 H ha chiuso davanti a tutti le qualifiche con il tempo di 1.11.212, che è anche il nuovo record della pista, strappato a Michael Schumacher (2004). Per Seb, inoltre, è la 55^ pole in carriera e soprattutto una grande occasione per allungare nella classifica piloti. Merito del suo gran giro, certo, ma anche dei problemi di Lewis Hamilton che si è dovuto arrendere ad un inghippo allo sterzo nel Q1 e scatterà dalla 14esima posizione in griglia."Abbiamo sfruttato il cordolo allo stesso modo in ogni giro, c'è stata una rottura dello sterzo. Rimontare? No, qui è impossibile", ha detto facendo pretattica il britannico.  Conquista il secondo posto (prima fila) la Mercedes di Valtteri Bottas, beffato begli ultimi secondi da Vettel. Terza l’altra Ferrari di Kimi Raikkonen (paga un errore in curva 12) e quarta la Red Bull di Max Verstappen. L’altra RB14, quella di Ricciardo, scatterà dall’ultima posizione per la penalità arrivata per la sostituzione di alcune parti della sua power unit. Ancora una volta nella top ten l’Afa Rome-Sauber di Charles Leclerc; nono tempo e quinta fila con Perez della Force India. Di questo sabato, intanto, ci rimarranno i colpi di scena e il boato del pubblico per Vettel. Pole a casa sua, dunque. E Seb farà di tutto per ripetersi in gara. E lo farà anche al termine di una giornata dove le notizie sulla salute di Sergio Marchionne hanno tenuto tutti con il fiato sospeso.


Di seguito tempi e cronaca

SI GIRA GASLY, BANDIERA GIALLA
- di Redazione SkySport24
1:35.573, si mette a dettare il passo Vettel
- di Redazione SkySport24
1.36.619, si migliora Leclerc
- di Redazione SkySport24
# Driver Time
1 LECLERC 1:36.447
2 HULKENBERG 1:36.873
3 ERICSSON 1:37.188
4    SIROTKIN           1:37.376
- di Redazione SkySport24
1:36.447, Leclerc in testa al gruppo
- di Redazione SkySport24
Escono Ferrari e Mercedes: obiettivo uno/due giri per risparmiare gomma ma anche per trovare un po' di feeling con pista e macchina
- di Redazione SkySport24
# Driver Time
1 HULKENBERG 1:36.873
2 SIROTKIN 1:37.644
3 ERICSSON 1:37.927
4   LECLERC           1:39.655
- di Redazione SkySport24
Serve prudenza per non compromettere le qualifiche
- di Redazione SkySport24
Leclerc, Sirotkin ed Ericcson fanno registrare un crono
- di Redazione SkySport24
Pronta la Ferrari
- di Redazione SkySport24
Anche l'Alfa di Ericsson sul tracciato del GP di Germania per questi ultimi 8 minuti di FP3 
- di Redazione SkySport24
Via all'azione in pista, gira Sirotkin su Williams
- di Redazione SkySport24
Hamilton appena entrato nel box Mercedes.
- di Redazione SkySport24
Bottas indossa il casco, pronto a scendere in pista? Intanto Hamilton non si è ancora visto al box Mercedes
- di Redazione SkySport24

Il tracciato

Qui la trazione è fondamentale L’Hockenheimring è un circuito permanente, lungo 4.574m, dotato di asfalto a bassa aderenza che presenta qualche ondulazione ma privo di variazioni altimetriche.  È composto da cinque tratti veloci, quattro curve lente (6, 8, 13, 16), con la sezione del Motodrome molto tecnica. A livello di frenate è poco impegnativo visto che l’unica staccata di potenza è quella successiva al rettifilo secondario prima della curva “Hairpin”. La trazione sarà fondamentale in quanto nelle quattro curve lente si potranno tentare i sorpassi. L'insieme di queste caratteristiche rende necessario un set up della monoposto che deve essere un buon compromesso fra il tratto veloce e quello lento. Per altro, in questo fine settimana i team dovranno affrontare un problema non presente su altre piste (ad eccezione del Paul Ricard). Dato che l’ultimo GP di Formula 1 qui si è tenuto nel 2016 non avranno riferimenti nella definizione degli assetti e dovranno necessariamente partire da zero.
 

3 zone DRS anche in Germania

La Federazione Internazionale ha ufficializzato in questi giorni che il dispositivo DRS, per facilitare i sorpassi, potrà essere utilizzato in tre punti ben precisi della pista. Le zone saranno posizionate nel rettilineo principale del tracciato, nel breve rettifilo che porta dalla 2 alla 3 e nel lungo curvone che collega la curva 4 con la curva 6. I detection point saranno posizionati prima della curva 14 e della 17. Drs che non si usa in caso di pioggia per evitare perdita di carico aerodinamico

- di Redazione SkySport24
Il GP di Germania è anche social con #SkyMotori
- di Redazione SkySport24
Il tempo scorre, ma nessuno è in pista. 20 minuti alla bandiera a scacchi
- di Redazione SkySport24
Smontato il cofano della Haas di Magnussen: qualche sensore da verificare?
- di Redazione SkySport24
Resta quello di Hulkenberg l'unico crono delle FP3. Tutti  ai box in questo momento
- di Redazione SkySport24