La Red Bull di Verstappen si prende le FP1, seconda sessione invece a Bottas della Mercedes. Vettel chiude l'ultima sessione in terza posizione. Cambio motore per la RB14 Ricciardo: è il sesto, scattano cinque posizioni di penalità in griglia. E' il penultimo weekend del Mondiale e c'è ancora il titolo Costruttori da assegnare. Il GP è in diretta esclusiva su Sky Sport F1: gara domenica alle 18.10. Appuntamento in live streaming su Skysport.it!
Prima Max Verstappen su Red Bull e poi Valtteri Bottas su Mercedes. Questi i risultati delle prime due sessioni di libere del Gran Premio del Brasile, ventesima e penultima prova di un Mondiale che ha già assegnato a Lewis Hamilton il tiolo piloti ma che lascia ancora aperta la lotta, sempre tra Mercedes e Ferrari, per il Costruttori. Verstappen ha chiuso le FP1 in 1:09.011 davanti a Vettel e Hamilton, mentre nelle FP2 il finlandese ha fatto girare la W09 in 1:08.846. Secondo il compagno di squadra Lewis e terzo Vettel. Nel complesso buona la prova del ferrarista, primo a scendere sotto l’1:09. Subito dopo le Red Bull di Ricciardo e Verstappen, con il giovane olandese che per oltre 35 minuti non è sceso in pista per problemi sulla RB14. L’australiano, invece, è arrivato in Brasile con la sesta unità montata sulla sua monoposto, cosa che comporterà penalizzato di cinque posizioni in griglia. Tornando alla Ferrari, buono il tempo d’attacco di Vettel - sull’1:12.2 - anche se meglio ha fatto nel finale di sessione Hamilton che i due della Red Bull. Per Vettel e Bottas, poi, problemi di blistering su entrambe le posteriori e quindi meno stabilità in frenata e in trazione. Sesto posto per Raikkonen, mentre nel post libere è arrivata una penalità anche per Ocon della Force India: 5 posizioni in griglia per la sostituzione del cambio. Si torna in pista sabato alle 15 con le libere 3, alle 18 si assegnerà invece la pole, che Skysport.it trasmetterà in LIVE STREAMING.
Di seguito tempi e cronaca
Cerchi forati Mercedes, ultimo atto?
Ripercorriamo la successione di eventi che ha portato Mercedes ad utilizzare e successivamente abbandonare la soluzione tecnica dei cerchi (semplificando) forati. La scelta di non montarli nelle ultime gare della stagione potrebbe rivelarsi un boomerang (politico) per il team di Brackley?
Punto FP1
Di seguito tempi e cronaca
1 Verstappen 1:09.011
2 Vettel, +0.049s
3 Hamilton, +0.096s
4 Ricciardo, +0.384s
5 Raikkonen, +0.562s
6 Bottas, +0.715s
7 Grosjean, +0.911s
8 Magnussen
9 Leclerc
10 Ocon
11 Sainz
12 Hulkenberg
13 Giovinazzi
14 Stroll
15 Gasly
16 Norris
17 Sirotkin
18 Hartley
19 Vandoorne
20 Latifi