In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Formula 1 2019, test Barcellona: Day-4 a Hulkenberg, Leclerc sesto. Risultati e tempi

Archiviata la prima settimana di collaudi pre Mondiale. In mattinata exploit del rookie Albon su Toro Rosso in 1:17.637. Nel pomeriggio Hulkenberg super in 1:17.393 con la Renault, ma poi il tedesco si ferma. In avvio duello tra Leclerc e Hamilton. Disastro Williams, Kubica lancia l'allarme: "Sono preoccupato". I test tornano dal 26 al 1° marzo live su Skysport.it

LE FOTO DEL DAY-4 A BARCELLONA

RIVIVI LA CRONACA DEL DAY-3

Condividi:

Alexander Albon e Nico Hulkenberg. È questa la strana coppia che ha fatto registrare i tempi migliori nella quarta e ultima giornata della prima settimana di test a Barcellona. Il rookie della Toro Rosso ha chiuso al comando la sessione della mattina in 1:17.637, montando sulla sua STR14 la gomma più morbida (compound C5); il tedesco della Renault, con la stessa mescola, ha stampato un 1:17.393 che lo ha portato definitivamente al comando. Hulk, però, nel finale si è piantato con la RS19 all’altezza dell’ultima chicane. Terzo Ricciardo con l’altra Renault, poi le Mercedes di Bottas e Hamilton che, come sempre, si sono alternati tra mattina e pomeriggio. Il britannico nelle prime ore è stato protagonista di un vero duello con Charles Leclerc. Il campione del mondo e il ferrarista si sono scambiati più volte la testa della classifica. Leclerc, che in conferenza stampa ha manifestato tutta la sua voglia di cominciare a confrontarsi con i top team, ha percorso 138 giri e, come da programma, nella seconda parte del Day-4 non ha cercato il tempo per dedicarsi alla simulazione gara e alla raccolta di altri dati utili al lavoro stabilito dal team. Il monegasco ha archiviato la sessione in 1:18.046 con pneumatico giallo. Tornando alle Mercedes, i long run di Bottas sono stati estremamente positivi con un costante 1:21 nel finale.
A girare più di tutti è stato Giovinazzi su Alfa Romeo Racing, 152 passaggi, settimo posto, ma anche un imprevisto a pochi minuti dalla bandiera a scacchi, con la C38 fermata all’uscita dalla pit-lane. Subito dopo le Haas di Grosjean e Magnussen. Decimo Gasly su Red Bull, poi Norris, Stroll e le Williams di Russell e Kubica. Sulla Red Bull, che ha presentato dei tiranti posizionati nella parte inferiore dell'ala posteriore per stabilizzare la pinna, resta il giudizio positivo espresso nei giorni scorsi: team in crescita, macchina affidabile e un ottimo passo gara. Per la Williams, invece, bastano le parole di Kubica: "Sono preoccupato". Si torneà a Montmeló il 26 febbraio.

Di seguito tempi e cronaca del Day-4

Williams, la FW42 pronta con Robert Kubica dopo i primi 23 giri dei suoi test effettuati ieri con Russell.
 
- di Redazione SkySport24
Scatta la quarta e ultima giornata - per questa settimana - dei test di Barcellona
- di Redazione SkySport24
SEMAFORO VERDE
- di Redazione SkySport24
Diamo nuovamente uno sguardo alla lista dei piloti impegnati oggi a Barcellona

​Mercedes - Hamilton/Bottas
Ferrari - Leclerc
Red Bull - Gasly
Renault - Ricciardo/Hulkenberg 
Racing Point - Stroll
Haas - Grosjean/Magnussen
Williams - Kubica/Russell
Toro Rosso - Albon
Alfa Romeo Racing - Giovinazzi
McLaren - Norris
- di Redazione SkySport24
Nel Day-3 dei test a Barcellona abbiamo visto debuttare sulla Ferrari SF90 dei cerchi esternamente, all'interno al momento non lo sappiamo, molto simIli come layout a quelli che lo scorso anno, fori o non fori, abbiamo visto su Mercedes. Dall'immagine e dal video si notano bene anche gli scarichi della west-gate che sono in posizione superiore rispetto appunto allo scarico. Lo scorso anno erano laterali allo scarico. Questo fa pensare che questa è una soluzione che Ferrari, Red Bull e magari altri team andranno a provare.

 
- di Redazione SkySport24
L'analisi sulla precedente giornata di test
- di Redazione SkySport24
E' apparso in grande forma, fisica e non solo Lewis Hamilton, impressione che è stata confermata anche in conferenza stampa. Il britannico campione del mondo si è complimentato con Vettel e la Ferrari, poi ha chiarito l'obiettivo della Mercedes nei test. 

CLICCA QUI PER LE PAROLE DI LEWIS
- di Redazione SkySport24
Ancora affamato ma solo di risultati in pista. Lewis Hamilton all’alba di questa nuova stagione si è presentato in una forma modellata dai pesi e da tanta palestra invernale. Grazie anche al nuovo regolamento che ha fissato il peso minino del pilota a 80 chili. Mai stato così in forma, ha ammesso infatti il campione del mondo, che agli avversari ha ricordato fin da subito che insieme alla Mercedes quest’anno vuole fare la storia. Nel mirino ci sono ovviamente i sei titoli costruttori consecutivi, come solo la Ferrari è riuscita a fare. E il suo sesto mondiale ovviamente. Intanto in pista tra lui e Bottas hanno pensato a macinare chilometri: 188 giri fatti solo nella terza giornata. Evidentemente più carichi di benzina rispetto agli altri e concentratissimi su un lavoro di comprensione della W10 che secondo Hamilton in questo momento è l’unica cosa che conta. Ovviamente la solidità della Ferrari ha fatto colpo anche in casa Mercedes. Addirittura Sebastian Vettel, alla sua ultima uscita di questa prima sessione, ha terminato il suo programma di lavoro un’ora in anticipo. Con il quarto crono ma la gomma più dura rispetto ai piloti che sono scesi sotto il muro dell’1 e 18: Kvyat con la Toro Rosso e Raikkonen con l’Alfa Romeo. Le due cenerentole che hanno rubato la scena per un’istante alle regine del paddock. Il motore Honda che ha spinto il pilota russo verso il miglior tempo è lo stesso che per ora sta dando le risposte attese anche alla Red Bull, che con Verstappen ha fatto più di 100 giri. Affidabilità e grande lavoro sulla monoposto: è presto per dirlo ma anche la RB15 lavora per tornare regina.

​Dall'inviata Mara Sangiorgio
- di Redazione SkySport24
Qui la line-up dei piloti impegnati nel Day-4 dei test a Barcellona
 
- di Redazione SkySport24
Qui la sintesi e tutti i risultati della giornata precedente
- di Redazione SkySport24
Quarta e ultima giornata di test al Circuito della Catalogna. Dalle 9 alle 18 seguiremo insieme il Day-4 di Barcellona. Ieri il miglior tempo di Kvyat ottenuto in "extremis" con la Toro Rosso. Quarta la Ferrari di Vettel, sempre al comando nei giorni precedenti. Oggi sulla SF90 torna Leclerc. Passo gara buono della Red Bull nel Day-3, in crescita le prestazioni della Mercedes che continua ad alternare Bottas e Hamilton tra mattina e pomeriggio. Si è finalmente vista la Williams: primi giri per Russell, mentre ora tocca a Kubica. 
- di Redazione SkySport24


 

- di Redazione SkySport24