Formula 1, GP d'Australia 2019: vince Bottas. Vettel 4° e Leclerc 5° per la Ferrari

Un perfetto Bottas conquista la prima gara del Mondiale all'Albert Park: suo anche il punto extra ottenuto con la nuova regola del giro veloce. Doppietta Mercedes con Hamilton secondo a circa 21'' dal compagno e Verstappen terzo. Indietro le Ferrari: Vettel quarto e Leclerc quinto. Out Sainz, Grosjean e Ricciardo

LE CLASSIFICHE - LE FOTO

TUTTI I VIDEO DEL MONDIALE

Vince la Mercedes in Australia, fatica la Ferrari. Un sorprendente Valtteri Bottas sbanca Melbourne e conquista il primo Gran Premio della stagione di F1. Una gara perfetta del finlandese, a secco di vittorie nel 2018 e che ora, rigenerato nel fisico e nella mente, stampa subito un grande risultato, lasciando dietro il compagno di squadra e campione del mondo Lewis Hamilton. Bottas si prende il primo posto con una partenza impeccabile, con Lewis che si mette dietro agli scarichi dell’altra W10, mentre Vettel resta terzo e Leclerc, a seguito di un ottimo spunto poi cede il passo a Verstappen. Intanto nelle retrovie Ricciardo perde l'ala posteriore e i detriti obbligano al pit stop la Williams di Kubica. Alla fine l'australiano della Renault dovrà ritirarsi come Grosjean (pit stop Haas disastroso come nel 2018) e Sainz dopo una fumata dalla sua McLaren. Mentre Bottas inanellava una sequenza paurosa di giri veloci fino all'1:25.580 che gli ha consegnato anche un punto extra, la Ferrari progressivamente andava in affanno, con una sosta anticipato e non chiarissima per montare le gomme gialle a Vettel e un Leclerc che solo nel finale e con gomme bianche ha dato qualcosa in più (ma non ha passato Seb per scelta del team), E proprio gli pneumatici, stando alle parole dello stesso Vettel, sarebbero alla base del sensibile calo della sua SF90, quarta al traguardo proprio davanti a Leclerc. Ma sono davvero solo questi i problemi della Rossa? Dubbio legittimo se si pensa al team radio in cui Vettel ha chiesto: "Perché vado così piano?". A Maranello c'è da lavorare tantissimo, in Bahrain servirà ben altra prova per dare delle risposte che diventano non cruciali ma già molto importanti per il resto della stagione. In generale, la mescola gialla nuova è apparsa meno performante della rossa vecchia. Non tutti i team lo hanno capito e questo è stato un problema per molti. La Mercedes con il secondo posto di Hamilton centra la 45^ doppietta della sua storia, mentre Verstappen si prende il terzo gradino del podio dopo un gran sorpasso su Vettel e un giro veloce subito scavalcato da Bottas. Quindicesimo Giovinazzi. Esordio così così per l'italiano che paga anche un pit stop infinito di 8.2 da parte dei meccanici dell'Alfa Romeo Racing.

Di seguito tempi e cronaca del GP

1 nuovo post
Siete pronti ai primi 58 giri della stagione? Stanno per accendersi i motori... 
- di Redazione SkySport24
Casey Stoner, ex pilota MotoGP: "Bello essere qui e seguire un evento del genere"
- di Redazione SkySport24
Verstappen, Red Bull: "Possiamo lottare con la Ferrari, non credo si possa vincere. Ma se lotteremo per il podio andrà bene"
- di Redazione SkySport24
Giovinazzi, Alfa: "Ho dormito tranquillo, venerdì ottimo passo gara e cercheremo di recuperare qualche punto" 
- di Redazione SkySport24
Inno nazionale australiano al circuito, lo ascoltiamo anche da qui:
- di Redazione SkySport24
Minuto di raccoglimento per ricordare Charlie Whiting, Race Director scomparso qualche giorno fa a Melbourne
- di Redazione SkySport24

Per la 7^ volta, Hamilton e Bottas partiranno in quest'ordine in prima fila. Nelle 6 volte precedenti, in 5 occasioni ha vinto Hamilton ed in nessuna ha vinto Bottas. (In 4 occasioni invece, il poleman è stato Bottas davanti a Hamilton. In 1 occasione ha vinto Bottas, ed in 1 ha vinto Hamilton. In totale sono partiti 11 volte insieme in Prima Fila.

- di Redazione SkySport24
Possibile GP a una sosta. E occhio alla safety car, situazione possibile su un circuito come l'Albert Park di Melbourne
- di Redazione SkySport24
Sorride Leclerc, non sembra avvertire la pressione della sua prima gara per la Ferrari: "C'è voglia di fare bene e di andare in pista. Non vedo l'ora"
- di Redazione SkySport24
Binotto, team principal Ferrari: "Possiamo contare su due grandi piloti, conta non fare sciocchezze"
- di Redazione SkySport24
Un punto per il giro veloce in gara: questa una delle novità del Mondiale e che riguarderà i primi dieci piloti in classifica
- di Redazione SkySport24
Le gomme Pirelli per il Mondiale 2019
- di Redazione SkySport24
Marc Gené: "Grande attesa e grande emozione. finalmente si comincia. Ferrari, da oggi saremo più competivi"
- di Redazione SkySport24
Ottima anche la prova di partenza di Hamilton con la Mercedes W10
- di Redazione SkySport24
Tutto sul circuito dell'Albert Park
- di Redazione SkySport24
Molto buona la prova di partenza di Vettel
- di Redazione SkySport24
Prove di partenza per tutti
- di Redazione SkySport24
Movimento in pista, parte il riscaldamento dei piloti...
- di Redazione SkySport24
A Melbourne non sarà solo il primo GP di Leclerc sulla Ferrari o dei rookie Albon e Norris. Con Giovinazzi sull'Alfa Romeo, torna un pilota italiano del Mondiale. 
QUI DEGLI AUGURI SPECIALI PER LUI
- di Redazione SkySport24