Formula 1, GP di Cina: pole di Bottas, poi Hamilton. Vettel 3° e Leclerc 4°

Bottas su Mercedes ha conquistato la pole position a Shanghai: settima della sua carriera. In prima fila anche l’altra W10 di Hamilton. In seconda ci sono le Ferrari di Vettel e Leclerc. Le Frecce rallentano troppo nel finale e Verstappen non può tentare l'ultimo giro: nel post qualifiche la rabbia dell'olandese. Questo è il weekend in cui la F1 taglia il traguardo dei 1000 GP. La gara in Cina è in diretta esclusiva su Sky Sport F1 (canale 207) e su Sky Sport Uno (canale 201)

LA DIRETTA DEL GP CINA

F1, SBK, MOTOGP: DOMENICA A TUTTO GAS SU SKY

Valtteri Bottas, con il tempo di 1:31.547, ha conquistato la pole position del Gran Premio della Cina, che si disputerà sul circuito di Shangai. E’  la sua settima in carriera. Il pilota finlandese della Mercedes ha preceduto di 0"023 il compagno di scuderia e campione del mondo Lewis Hamilton. Seconda fila tutta Ferrari: il tedesco Sebastian Vettel si è preso il terzo tempo, a 0"301 da Bottas, quarto il monegasco Charles Leclerc a 0"318. Le due Red Bull di Max Verstappen e Pierre Gasly occupano la terza fila, con l'olandese che non è riuscito a tagliare  la linea del traguardo prima della bandiera a scacchi e ha dovuto  quindi rinunciare all'ultimo tentativo di migliorare il suo tempo. In  quarta fila le due Renault di Daniel Ricciardo e Nico Hulkenberg, poi  le Haas di Kevin Magnussen e Romain Grosjean che chiudono la top ten. Diciannovesimo Antonio Giovinazzi, che non ha potuto girare a causa di problemi alla power unit della sua Alfa Romeo. In fondo alla griglia il pilota della Toro Rosso Alexander Albon, uscito fortunatamente  illeso da uno spettacolare incidente avvenuto durante le ultime  libere. La sua monoposto ha riportato però gravi danni nell'impatto contro il muro e Albon non ha potuto prendere parte alle qualifiche. 

Quel rallentamento delle Mercedes

Ha creato qualche mugugno, soprattutto per Max Verstappen, il rallentamento eccessivo delle Frecce d'Argento nella preparazione dell'ultimo tentativo della Q3. L'olandese ha preso la bandiera a scacchi senza poter provare l'ultimo giro: "Sono stato corretto (con le Ferrari, ndr) e non ho superato. Ma non sono contento"


Di seguito tempi e cronaca

1 nuovo post
Entra in pista Leclerc, nella seconda sessione di libere problemi al sistema di raffreddamento per la sua SF90
- di Redazione SkySport24
  
Aggiornamenti meteo da Shanghai
- di Redazione SkySport24
1:37.220 di Kubica, secondo tempo di giornata
- di Redazione SkySport24
Si prepara Sebastian Vettel, è appena accomodato sulla sua Ferrari
- di Redazione SkySport24
1:36.630 di Russel che segna per ora il miglior crono 
- di Redazione SkySport24

In Cina è importante trovare fin da subito il giusto compromesso aerodinamico L’asfalto è piuttosto liscio: ciò rende più facile la ricerca del set up perfetto. Qui è importante trovare il miglior compromesso tra deportanza e resistenza aerodinamica. Il circuito di Shanghai è caratterizzato da un mix di curve, con diverse velocità e raggi di curvatura e rettilinei. Per questo i team dovranno scegliere assetti di “compromesso” per essere veloci nelle curve senza compromettere la velocità di punta.

 
- di Redazione SkySport24
In pista la Renault di Hulkenberg, subito prove di partenza
- di Redazione SkySport24
Magnussen (Haas) e Giovinazzi (Alfa) in azione
- di Redazione SkySport24
Meteo - Vento, cielo con poche nuvole. 20° circa per l'aria e 40° dell'asfalto 
- di Redazione SkySport24
SEMAFORO VERDE, VIA ALLE FP3 IN CINA
- di Redazione SkySport24
Sfida a tre a Shanghai tra Ferrari, Mercedes e Red Bull? O, se preferite, due e mezzo considerando il momento non ideale per Gasly sulla RB15
- di Redazione SkySport24
Il messaggio di Hamilton su Instagram

- di Redazione SkySport24
Le gomme per il weekend in Cina
 
- di Redazione SkySport24
Sainz, McLaren: "Mancano delle cose per migliorare il feeling, ma abbiamo una buona base per oggi"
- di Redazione SkySport24

Cina, dove viene esaltata l’efficienza aerodinamica - Il circuito di Shanghai è stato realizzato da Hermann Tilke, misura 5451 m, e presenta delle caratteristiche tecniche completamente diverse rispetto a quelle dei tracciati di Melbourne e di Sakhir. E’ una pista molto tecnica e completa dove, per essere veloci, occorre avere una vettura con un’ottima efficienza aerodinamica. Molto importante è il carico aerodinamico per essere veloci nelle curve in appoggio (curva 7, 8, 16), trazione in uscita dalle curve lente (Curve 1,3,4, 6, 9, 11, 12,13 e 14) e tanta potenza della Power Unit da sprigionare sui rettifili. Shanghai ha due lunghi dritti dove si può attivare l’ala mobile: quello principale (720 km) e quello posteriore (1400 km), che consentono buone possibilità di sorpasso sfruttando la scia e la larghezza della pista. I punti del tracciato dove sarà possibile tentare il sorpasso sono: Curva 6, 9, 14). Vista la conformazione della pista sarà importante per i team cercare, fin dalle prove libere, il giusto setup aerodinamico e meccanico

- di Redazione SkySport24
La preview del sabato - Parola d'ordine: equilibrio. Dopo i primi due weekend in cui a primeggiare erano state Mercedes o Ferrari, nonostante poi i risultati della domenica, la prima giornata in pista a Shanghai ha riavvicinato gli sfidanti in vetta. A chiudere da leader è stato Valterri Bottas ma di un nulla su Sebastian Vettel, 27 millesimi. Vicino anche Max Verstappen che ha portato la sua Red Bull a due decimi dal finlandese, persino davanti a Hamilton più in difficoltà del compagno. Il tedesco è sembrato fin da subito a suo agio con la SF90, di sicuro più che in Bahrain, ma comunque consapevole che c'è ancora del margine su cui lavorare questo weekend. Il potenziale della rossa è evidente, se si pensa che per ora non sono stati portati aggiornamenti mentre gli avversari hanno già apportato parecchi cambiamenti alle loro monoposto. La Ferrari è veloce ma ancora non del tutto affidabile. A farne le spese un'altra volta è stato Charles Leclerc che si è fermato ai box mezz'ora prima della fine della seconda sessione per permettere alla squadra di controllare il suo sistema di raffreddamento e non compromettere altre cose. In via precauzionale - dopo il problema che ha privato il monegasco di una vittoria sicura in Bahrain - su entrambe le rosse, e le Haas, è stata cambiata anche la centralina che controlla la power unit facendo un passo indietro, come confermato dal team principal Mattia Binotto. Non servono più passi falsi, anche perché la sfida per la terza pole position della stagione sarà apertissima. Se la Red Bull c'è sul passo meno ancora sul giro secco, qui tra Mercedes e Ferrari la differenza la faranno i dettagli e… i piloti.
 
di Mara Sangiorgio 
- di Redazione SkySport24
In Cina, come detto, il GP numero 1000 nella storia della F1. Qui alcune statistiche e curiosità
 
- di Redazione SkySport24
Nel venerdì di libere, Ferrari (Vettel) e Mercedes (Bottas) ha chiuso in testa rispettivamente FP1 e FP2

CLICCA QUI PER L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione SkySport24
Benvenuti in Cina, benvenuti a Shanghai (上海)! Conto alla rovescia agli sgoccioli per il GP NUMERO 1000 nella storia della F1. Pronti a seguire insieme la terza sessione di libere (5 italiane) e le qualifiche (8 italiane) del terzo appuntamento del Mondiale 2019. In tv la diretta esclusiva è su Sky Sport F1 (canale 207) e Sky Sport Uno (canale 201). Qui il nostro LIVE BLOG, sui social seguite #SkyMotori e #PazziDellaNotte. Pronti a scendere in pista?
- di Redazione SkySport24