Altra pole di Bottas in Spagna con un pauroso 1:15.406, nuovo record della pista. In prima fila anche Hamilton. Vettel in seconda con Verstappen. Quinto tempo per l'altra Ferrari di Leclerc. GP di Spagna domenica in diretta esclusiva su Sky Sport F1 (canale 207) alle 15.10
Un devastante Valtteri Bottas ha conquistato in Spagna la terza pole position consecutiva della sua stagione di Formula 1. Il finlandese della Mercedes ha demolito il record della pista in 1:15.406, rifilando 6 decimi di distacco al compagno di squadra Lewis Hamilton. Un risultato, quello del sabato a Barcellona, che conferma lo stato di grazia del finlandese e la forza della Mercedes, con un Hamilton che si trova a dover lottare con il suo vicino di box per rilanciare le sue ambizioni mondiali. Sembra una lotta a due, dunque, visto che la Ferrari, nonostante i nuovi aggiornamenti, non è stata abbastanza veloce per impensierire i rivali. Sebastian Vettel ottiene con il terzo tempo un’altra seconda fila, dove scatterà con la Red Bull di Max Verstappen, mentre Charles Leclerc, dopo un errore e forse un fondo danneggiato per l'impatto con un cordolo, ha limitato i danni chiudendo con il quinto crono. Al fianco del monegasco, dalla sesta posizione in griglia, scatterà Gasly con la Red Bull, mentre in quarta fila ci saranno le due Haas di Grosjean e Magnussen. La top ten è completata Kvyat (Toro Rosso) e Ricciardo (Renault), che però partirà tredicesimo a causa della penalizzazione che gli è stata inflitta dopo il Gran Premio di Baku. Avanza quindi in decima posizione Norris (McLaren), seguito da Albon (Toro Rosso) e Sainz (McLaren).
Di seguito tempi e cronaca
Your qualifying weather 👀 #SpanishGP 🇪🇸 #F1 https://t.co/Mx0vYqYhLl
Libere 3, il punto - Con un super 1:16.568, Lewis Hamilton ha ottenuto il miglior tempo la terza e ultima sessione ri prove libere a Barcellona. Il pilota della Mercedes, campione del mondo in carica, pur con qualche difficoltà nel controllare la W10, ha stampato con grande aggressività questo crono nel finale delle FP3 e con gomma gialla. Uno pneumatico che invece non ha potuto testare in vista della qualifica il compagno di squadra Bottas, che dopo 35 minuti è finito nella ghiaia di curva 5 per poi tornare in pista e con gomma rossa solo negli ultimi 15 minuti di FP3: il finlandese, già il migliore del venerdì a Barcellona, ha ottenuto il terzo tempo. Secondo Leclerc su Ferrari a 0.531 (gomma rossa), quarto Vettel (0.604) sull’altra SF90 e anche lui protagonista di un testacoda nel terzo settore, lo stesso dove ieri la Mercedes è apparsa devastante. Sulla macchina del tedesco i meccanici hanno poi lavorato a lungo sulla parte anteriore. Grosjean quinto con la Haas, poi l'altra VF-19 di Magnussen, Verstappen, Albon, Raikkonen e Sainz a chiudere la top 10.
Di seguito tempi e cronaca
FP3 CLASSIFICATION: A big statement from @LewisHamilton ahead of qualifying #SpanishGP 🇪🇸 #F1 https://t.co/7g98AThKhK