F1, GP Montecarlo: vince Hamilton, battaglia con Verstappen. Vettel 2°, si ritira Leclerc

Il britannico della Mercedes vince il GP di Monaco, dove era scattato dalla pole e dopo aver lottato con le gomme al limite e un super Verstappen. Olandese penalizzato di 5'' e alla fine quarto (anche dopo un'altra investigazione per un contatto con Lewis). Out l’altra Ferrari di Leclerc: tenta una rimonta impossibile ma la sua gara di casa termina dopo 18 passaggi. Gasly, in 1:14.567, centra il giro veloce e il punto extra

LE PAGELLE DI VANZINI

MONACO, MINUTO DI SILENZIO PER LAUDA

GP MONACO, LE REPLICHE SU SKY

Un finale mozzafiato a Montecarlo e un duello tra Lewis Hamilton e Max Verstappen che ricorderemo a lungo. Alla fine, nonostante le gomme oltre il limite, devastate da graining e blistering, il britannico della Mercedes vince nel Principato e allunga il suo vantaggio nella classifica Mondiale (+17 su Bottas). Il duello con l’olandese della Red Bull è da brividi e si conclude nel peggiore dei modi per Max che, penalizzato di 5 secondi per unsafe release, si vede scavalcare sul podio da un Vettel "sornione", che ha sfruttato al massimo l’ingresso della safety car, e da un Bottas che non ha mai dato l’impressione di voler osare. Una gara entusiasmante, da subito, anche grazie a Leclerc che, scattato dal quindicesimo posto, è stato aggressivo e protagonista di sorpassi da fuoriclasse. L’ultimo su Hulkenberg, però, non è andato a buon fine: ha forato, rovinato il fondo e la sua Ferrari è dovuta tornare definitivamente ai box. Un GP di casa da dimenticare per il giovane ferrarista, già sabato alle prese con una cocente eliminazione nel Q1. Il resto della gara è stata tutta nella battaglia tra i primi due, con Verstappen che negli ultimi giri ha accelerato mentre Hamilton ha continuato a lamentarsi con il muretto Mercedes per la scelta delle gomme medie. "Abbiamo sbagliato", ha detto nel post gara il team principal Toto Wolff. Lewis ha però mantenuto i nervi saldi con una guida superba e accorta, anche quando è arrivato il contatto con Verstappen che ha danneggiato l’ala della W10 (episodio investigato senza conseguenze). Qui, però, si è consumata anche la beffa per Max, che il podio l’avrebbe meritato e invece ha chiuso al quarto posto. Sorrisi per il suo compagno di squadra, il francese Gasly, che ha centrato il giro veloce in 1:14.567 e incassato il punto extra. Un grande spettacolo è andato in scena a Monaco, da lassù Niki Lauda si sarà sicuramente divertito. E con i caschi di Hamilton e Vettel che portavano il suo nome, è stato un po' come vederlo sul podio.

Di seguito tempi e cronaca

1 nuovo post
Sale la tensione, sta per scattare il GP di Monaco 2019
- di Redazione SkySport24
Macchine in griglia, ci siamo....
- di Redazione SkySport24
RISCHIO PIOGGIA? LE PREVISIONI PARLANO DI PRECIPITAZIONI ATTORNO ALLE 17
- di Redazione SkySport24
Subito la Santa Devota, poi subito su verso il casinò...
- di Redazione SkySport24
VIA AL GIRO DI FORMAZIONE DEL GP DI MONACO
- di Redazione SkySport24
Pronti a 78 giri che vi terranno col fiato sospeso? Questo è il GP di Monaco, questa è la Formula 1 su Sky Sport!
- di Redazione SkySport24
Balaclava indossata da Vettel, si prepara a salire in macchina: molto concentrato il pilota della Ferrari che scatta con il quarto tempo in griglia. Davanti a tutti c'è la Mercedes di Hamilton. Leclerc 15esimo
- di Redazione SkySport24
Meteo - Le nuvole hanno coperto del tutto il cielo, cala la temperatura
- di Redazione SkySport24
Commosso minuto di raccoglimento per ricordare Niki Lauda
 
- di Redazione SkySport24
STATISTICHE PRE GARA:
 
  • Hamilton: 85^ pole in Carriera (2^ quest'anno, 2^ nel GP di Monaco)
  • Bottas (2° in griglia): 22^ prima fila in Carriera (5^ quest'anno) EGUAGLIA Dan GURNEY, Carlos REUTEMANN al 37° posto di tutti i tempi.
     
  • Mercedes: quarta prima fila completa consecutiva, non ci riuscivano da fine 2016 (da Malesia ad Abu Dhabi 2016 furono 6 consecutive).
     
  • Verstappen (3° in griglia): miglior piazzamento a Monaco (era stato 4° in griglia nel 2017).
     
  • Per la prima volta quest'anno una FERRARI non si qualifica fra i primi 3.
     
  • Hamilton 85 pole, Senna 65. In mezzo Schumacher a 68.
     
  • In 6 gare su 6 quest'anno abbiamo avuto prime file complete (5 Mercedes, 1 Ferrari).
- di Redazione SkySport24
Camilleri, ad Ferrari: "Siamo dispiaciuti e ci siamo scusati con Charles Leclerc. non dobbiamo ripeterlo, sappiano cosa è stato sbagliato"
- di Redazione SkySport24
Griglia di partenza affollata: 30 minuti al giro di formazione
- di Redazione SkySport24
Movimento in pista: i piloti cominciano ad "assaggiare" l'asfalto del Principato
- di Redazione SkySport24
Giro d'onore per il Principe Alberto nella sua Montecarlo
- di Redazione SkySport24
Curva dopo curva, tutti i "segreti" per affrontare il GP di Monaco

Curva 1
. Si frena poco dopo cartello dei 100 metri, si percorre in 3^ marcia a 130 km/h circa, frenata molto difficile in quanto molto sconnessa la zona di frenata; facile perdere il punto esatto di staccata, 4.3 G di decelerazione.
- di Redazione SkySport24
Curva 3. Non si vede il punto di apex. Cambio pendenza nel momento del turning in, si percorre in 4^ marcia a 160 km/h circa.
- di Redazione SkySport24
Curva 10. Grandissima staccata uscendo dal tunnel, la zona di frenata è molto sconnessa e si frena in discesa, si frena ai 110 mt esercitando 160 kg sul pedale del freno, 4.7 G di decelerazione, si percorre in 3 marcia.
- di Redazione SkySport24
Curva 13/14. La effettuano in pieno con una velocità minima di circa 220 km/H, si usa molto il cordolo della 14.
- di Redazione SkySport24
Curva 19. Bisogna anticipare abbastanza il turning point. Cambio di camber (angolo di campanatura) della pista. Serve generare trazione in uscita.
- di Redazione SkySport24
Vettel dopo le qualifiche: "Ho faticato a far funzionare le gomme e a trovare il giusto feeling che qui a Montecarlo è necessario"
- di Redazione SkySport24